Soffritti sostiene la modifica della Costituzione
CAMPIGLIA — La sindaca di Campiglia Rossana Soffritti ha partecipato giovedì 10 marzo, al convegno organizzato da Legautonomie dedicato alla riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione disegnata dal ddl Boschi, in via di approvazione definitiva da parte del Parlamento. Al convegno, svoltosi al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, sono intervenuti tra gli altri, la ministra per le Riforme Costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, il presidente nazionale di Legautonomie (*) e sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il vicepresidente dell’Anci e sindaco di Pesaro Matteo Ricci e Stefano Ceccanti, professore ordinario di diritto pubblico comparato alla Facoltà di scienze politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Rossana Soffritti è stata una dei sette sindaci inseriti nel video appello a sostegno del referendum costituzionale del prossimo ottobre ed è l’unica donna. Il video proiettato durante il convegno sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito della lega delle Autonomie.
“Il referendum ci dà l’occasione di dare il via a una riforma per cambiare l’Italia – afferma la sindaca di Campiglia nell’appello – è un passaggio importantissimo perché il nostro Parlamento cominci a lavorare con più rapidità e più efficacia, perché i territori siano rappresentati e perché ci sia maggiore stabilità nella rappresentanza politica del Paese. Questo assicura la salvaguardia dei principi fondamentali della nostra Costituzione che oggi per salvaguardare la dignità dell’uomo e lo sviluppo del paese hanno bisogno di un cambio di passo e questa è l’occasione sulla quale tutti noi dobbiamo puntare, sulla quale dobbiamo impegnarci affinché la riforma vada a buon fine”.
(*)Legautonomie (http://www.legautonomie.it/) è un’associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nel 1916 e impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali. Vi aderiscono circa duemilacinquecento enti tra Comuni, Province, Regioni e Comunità montane.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA