Standing ovation per Tecla Insolia

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 mar­zo 2019 — Tecla Inso­lia è arriva­ta in finale. La giuria di San­re­mo Youngla trasmis­sione di RAI UNO con­dot­ta da Antonel­la Cleri­ci in pri­ma ser­a­ta, i tele­spet­ta­tori e il web, han­no apprez­za­to anco­ra una vol­ta l’esibizione del­la quindi­cenne toscana, des­ti­nan­dola alla ser­a­ta con­clu­si­va.
Grande esten­sione vocale, ges­tione del­la voce, pre­sen­za sul pal­co, Tecla Inso­lia sa bilan­cia­re bene emozione, gio­vane età e sen­so di respon­s­abil­ità, tutte doti che sul pal­co di San­re­mo Young fan­no la dif­feren­za. Se la mag­gior parte del­la giuria l’ha pre­mi­a­ta fin dal­la pri­ma esi­bizione con il mas­si­mo dei voti, anche il pub­bli­co da casa e il web han­no vota­to per lei: la rete ha dec­re­ta­to il suo gradi­men­to facen­dola risultare, per la sec­on­da vol­ta, la più vota­ta.
Pri­ma can­tante del­la semi­fi­nale, Tecla ha esor­di­to con “Sog­nan­do la Cal­i­for­nia, cov­er di Cal­i­for­nia Dreamin’ dei Mamas & the Papas, in un arran­gia­men­to adat­to alla sua bel­la tonal­ità vocale per poi duettare con Gino Paoli e Gigi D’Alessio.
La ragaz­za sicil­iana (il papà è di Floridia e la mam­ma di Solar­i­no) è nata a Varese ma vive a Piom­bi­no dove la famiglia si è trasferi­ta durante il suo pri­mo anno di vita. Quindi­ci anni, fac­cia puli­ta e grande deter­mi­nazioneTecla vive nel­la cit­tà toscana con i gen­i­tori, i fratel­li Gioele e San­ti­a­go, due cani Hulk e pepe e un conigli­et­to di nome Bam­bi.
Allie­va dell’Accademia di Arti e Spet­ta­co­lo de Le Muse, Tecla è un’artista del­la scud­e­ria del­la Gian­na Mar­torel­la Man­age­ment. Ha parte­ci­pa­to al pro­gram­ma “Pequeños Gigantes” e ha recita­to nel­la fic­tion di Rai Uno “L’allieva”.
Gian­na Mar­torel­la, artista che negli anni 90 ha lavo­ra­to a lun­go in Rai al fian­co di Pip­po Bau­do, Gigi Sabani e Raf­fael­la Car­rà, fon­da­trice del’ Accad­e­mia de Le Muse di Piom­bi­no, dice: “Non ho mai dubi­ta­to che Tecla avesse le capac­ità per arrivare in alto. Si è sem­pre prepara­ta con pas­sione, stu­dian­do con il cor­po docente del­la nos­tra Accad­e­mia, con seri­età ma sen­za mai dimen­ti­care di avere 15 anni!”.
Un suc­ces­so per l’Accademia Le Muse che dal 2014 prepara al meglio gli allievi che fre­quen­tano i tan­ti cor­si di for­mazione offer­ti dall’Accademia met­ten­do a loro dis­po­sizione gli inseg­nan­ti più preparati del panora­ma canoro e seguen­doli anche nel loro per­cor­so artis­ti­co con la Gian­na Mar­torel­la Man­age­ment.
La giuria det­ta Acad­e­my che su RAI UNO è chia­ma­ta a giu­di­care i gio­vani artisti com­pos­ta da Rita Pavone, Shel Shapiro e Mau­r­izio Van­del­li, Belen Rodriguez, Aman­da Lear, Ange­lo Baigu­i­ni, Enri­co Rug­geri, Gigi D’Alessio, Gio­van­ni Ver­nia, Baby K e un altro artista che alla fine decide il des­ti­no degli esclusi con un ripescag­gio, pare aver vedute diverse dai tele­spet­ta­tori.

Asso­ci­azione Accad­e­mia di Arte e Spet­ta­co­lo “Le Muse” e Gian­na Mar­torel­la Man­age­ment

 

Commenta il post