Storie di frati, streghe e povera gente

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 otto­bre 2018 — Saba­to 27 otto­bre alle 17,30 pres­so il Cen­tro Gio­vani “De Andrè” ver­rà pre­sen­ta­to il roman­zo di Ren­zo Mez­za­capo Due corvi neri volarono sul cam­panile del­la chiesa edi­to dal­la casa editrice Alba­tros di Roma. All’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del­la rasseg­na “Otto­bre Lib­ri”, saran­no pre­sen­ti oltre all’autore il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani e l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, Rinal­do Bar­talet­ti e Abria Tavan­ti che leg­gerà alcu­ni brani del testo.
L’opera di Mez­za­capo, che rap­p­re­sen­ta la sua pri­ma espe­rien­za nar­ra­ti­va, si carat­ter­iz­za come momen­to molto sig­ni­fica­ti­vo nel per­cor­so artis­ti­co del noto per­son­ag­gio piom­bi­nese. Già conosci­u­to a liv­el­lo nazionale come pit­tore e diret­tore artis­ti­co in man­i­fes­tazioni cul­tur­ali di liv­el­lo, si è impeg­na­to, ques­ta vol­ta, in uno sfor­zo cre­ati­vo di par­ti­co­lare sig­ni­fi­ca­to al quale l’amministrazione comu­nale vuole dare il gius­to rilie­vo, per l’impegno cul­tur­ale espres­so dall’autore nell’accurata ricer­ca stor­i­ca che fa rifer­i­men­to alla Toscana del XVI sec­o­lo, e per la coin­vol­gente dimen­sione fan­tas­ti­ca pro­pria del roman­zo.
Un’opera di 536 pagine, ric­ca di salti tem­po­rali e di atmos­fere immag­i­nar­ie tra riti magi­ci, streghe, fan­tas­mi e oscure pre­sen­ze, che si esprime con un lin­guag­giopi­acev­ole e ben costru­ito. Qua­si un hor­ror stori­co molto doc­u­men­ta­to che si svolge nel Rinasci­men­to toscano del XVI sec­o­lo, ric­co di con­trad­dizioni.
I pro­tag­o­nisti prin­ci­pali di questo roman­zo sono total­mente inven­tati men­tre la dimen­sione stor­i­ca in cui si muovono è frut­to di ricer­ca in testi acclarati. Il roman­zo fa quin­di rifer­i­men­to al vero e qualche vol­ta al verosim­i­le, in un’ambientazione fan­tas­ti­ca di cui sono ric­chi il monte Ami­a­ta e la Val d’Orcia.
Inizia nel nos­tro sec­o­lo e si estende nel Rinasci­men­to, senese e fiorenti­no, ispi­ran­dosi lib­era­mente alla sto­ria degli abi­tan­ti del bor­go medievale di Vivo d’Orcia (Si), in una regione ineguagli­a­bile, la Toscana, mag­i­ca ter­ra dove si res­pi­ra anco­ra il mis­tero di quel tem­po anti­co.

Ren­zo Mez­za­capo (nel­la foto a sin­is­tra, ndr) nasce nel 1945 in un pic­co­lo paese del Monte Ami­a­ta in Provin­cia di Siena, Vivo d’Orcia. Alla ter­ra di Siena, al Monte Ami­a­ta e alla Val d’Orcia rimar­rà per sem­pre pro­fon­da­mente lega­to. Fin dagli anni ’70 alter­na la sua attiv­ità tra pit­tura e orga­niz­zazione di attiv­ità cul­tur­ali. Inizia a dipin­gere molto gio­vane, da auto­di­dat­ta, svilup­pan­do nel tem­po un lin­guag­gio per­son­ale che, uni­to ad una inten­sa ricer­ca artis­ti­ca, lo ori­en­ter­an­no ver­so una seria attiv­ità pro­fes­sion­ale. Nel 1985, dopo un peri­o­do in cui si definisce “imp­ie­ga­to di giorno e pit­tore di notte”, sceglie defin­i­ti­va­mente l’attività artis­ti­ca abban­do­nan­do l’impiego nell’industria siderur­gi­ca. Da quel momen­to esporrà le sue opere in moltissime mostre per­son­ali, in Italia e all’estero. In qual­ità di diret­tore artis­ti­co viene chiam­a­to ad orga­niz­zare man­i­fes­tazioni di notev­ole rilie­vo: dal 1988, per 11 anni, “Etruri­arte” a Ven­tu­ri­na (Li), poi la pri­ma edi­zione di “Artisti in Fiera” alla fiera di Par­ma e “Arte Europa Reg­gio 2000” alla fiera di Reg­gio Emil­ia. Nel gen­naio del 2006 viene chiam­a­to come con­sulente e Diret­tore Artis­ti­co per la sezione Ital­iana del­la Fiera d’Arte giap­ponese “Tokyo Art Col­lec­tion”. Dal 1999 al 2011 orga­niz­za “Immag­i­na”, mostra Mer­ca­to di Arte Mod­er­na e Con­tem­po­ranea alla Fiera di Reg­gio Emil­ia. Per sei anni ha l’incarico di diret­tore artis­ti­co alla Gal­le­ria Comu­nale di Arte Mod­er­na e Con­tem­po­ranea del Comune di Piom­bi­no. Nel 2008 gli viene dato l’incarico di Diret­tore Artis­ti­co alla Gal­le­ria di Arte Mod­er­na e Con­tem­po­ranea “Renais­sance” di Firen­ze. Dal 2011 al 2012 ha l’incarico di Diret­tore Artis­ti­co e Orga­niz­za­ti­vo per la Fiera d’Arte Mod­er­na e Con­tem­po­ranea ARTEXPO di Arez­zo. Attual­mente è Pres­i­dente dell’associazione Cul­tur­ale “ARTISTI-CA”, da lui fon­da­ta a Piom­bi­no nel 1973.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post