Su Colmata intanto un esposto al Prefetto

· Inserito in Blocco note
Francesco Ferrari

PIOMBINO 25 mar­zo 2019 — Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co ha per­so un’altra occa­sione, l’ennesima, per impedire il rad­doppio dei volu­mi di dis­car­i­ca; non che pen­sas­si­mo che potesse ravved­er­si alla fine del manda­to ma cre­de­va­mo almeno che venisse rispet­ta­ta la nor­ma­ti­va del codice del­la stra­da.
Ed invece la mag­gio­ran­za, nell’ultimo con­siglio comu­nale utile, ha respin­to le legit­time mozioni di Un’altra Piom­bi­no e del Movi­men­to 5 Stelle volte pro­prio a riconoscere Col­ma­ta come cen­tro abi­ta­to, cir­costan­za che impedi­rebbe di dirit­to il rad­doppio del­la dis­car­i­ca.
Già mesi addi­etro ave­va­mo man­i­fes­ta­to la nos­tra volon­tà di impedire questo prog­et­to nefas­to e lo abbi­amo rib­a­di­to recen­te­mente, speci­f­i­can­do che la stra­da per far­lo è quel­la di una vari­ante urban­is­ti­ca che trasfor­mi l’area in ques­tione.
Tut­tavia, anche la pro­pos­ta delle due forze di oppo­sizione ha un suo per­ché ed è apprez­z­abile oltre che fun­zionale; per­sonal­mente, sono dispiaci­u­to che l’orario dei lavori con­sil­iari non mi abbia per­me­s­so di esprimer­mi a riguar­do nel­la sede dep­u­ta­ta. Se la legge deve essere rispet­ta­ta, come ci auguri­amo che tut­ti pensi­no, l’area di Col­ma­ta deve essere con­sid­er­a­ta cen­tro abi­ta­to, aven­done le carat­ter­is­tiche det­tate dal­la nor­ma­ti­va.
È per questo che vogliamo pre­sentare un espos­to al Prefet­to di Livorno dove si chie­da che l’amministrazione comu­nale ven­ga richia­ma­ta al rispet­to di ques­ta nor­ma­ti­va e ven­ga invi­ta­ta a cat­a­log­a­re quel­la zona come cen­tro abi­ta­to. Rite­ni­amo doveroso ed oppor­tuno invitare le altre forze di oppo­sizione, ed a mag­gior ragione quelle due che han­no pro­mosso l’iniziativa, a sot­to­scri­vere insieme a noi l’esposto. Val­uter­e­mo, infine, anche l’opportunità di adire le autorità giudiziarie ammin­is­tra­tive.

Commenta il post