Sulle colline della geotermia e dell’alabastro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 8 mag­gio 2014 — “Sulle colline del­la geot­er­mia e dell’alabastro”, è il tito­lo del raduno che saba­to 10 e domeni­ca 11 mag­gio il CASM, Club auto storiche e moto del­la Val di Cor­nia orga­niz­za come even­to inser­i­to nel cal­en­dario dell’ASI, l’Automotoclub stori­co ital­iano.
Appun­ta­men­to molto atte­so che il pres­i­dente Gior­gio Fran­chi­ni e i suoi col­lab­o­ra­tori prog­et­tano da mesi e che è sta­to ogget­to di inter­esse delle riv­iste peri­odiche spe­cial­iz­zate. Il raduno al quale parteciper­an­no oltre ai soci del club locale anche molti altri prove­ni­en­ti da varie par­ti d’Italia, sarà l’occasione per conoscere ter­ri­tori di grande attrat­ti­va dal pun­to di vista ambi­en­tale e stori­co e potrà met­tere in evi­den­za il val­ore di una rete di risorse nat­u­rali uti­liz­zate per la pro­duzione di ener­gia, arte, salute e benessere. Da Ven­tu­ri­na Terme a Volter­ra pas­san­do per Barat­ti e Larderel­lo, luoghi di terme antiche e mod­erne, arche­olo­gia sulle trac­ce degli etr­uschi, geot­er­mia e arte dell’alabastro.
Il saba­to mat­ti­na i parte­ci­pan­ti si dovran­no sveg­liare di buon mat­ti­no per pot­er reg­is­trar­si all’evento dalle 7.00 alle 8.45 al Par­co com­mer­ciale del­la Monaca a Ven­tu­ri­na Terme. Alle 9.00 parten­za per Larderel­lo tran­si­tan­do per Mon­tero­ton­do Marit­ti­mo, Castel­n­uo­vo Val di Ceci­na, visi­ta al poz­zo dimostra­ti­vo del sof­fione boracif­ero e visi­ta al Museo del­la Geot­er­mia di Larderel­lo, in piaz­za del­la Leopol­da.
Alle 12 parten­za per Pomarance dove si pranz­erà per ripar­tire alle 15 alla vol­ta di Volter­ra. Nel­la cit­tà etr­usca si sosterà in piaz­za dei Pri­ori da dove si vis­iterà il cen­tro stori­co, ripren­den­do la stra­da alle 18.00 per Mari­na di Bib­bona dove è pre­vista la cena gi gala con per­not­ta­men­to. Il per­cor­so si snoderà tra le local­ità di Saline di Volter­ra, Pon­te­gi­nori, Casi­no di Ter­ra, Casale M.mo, Bib­bona e La Cal­i­for­nia.
Domeni­ca 11 mag­gio alle 9.00 il grup­po dei parte­ci­pan­ti si trasferirà al Par­co Arche­o­logi­co di Barat­ti per la visi­ta ala Necrop­oli di S. Cer­bone dove si rimar­rà fino alle 12 per poi par­tire ver­so Ven­tu­ri­na Terme per il pran­zo in riva al lago del Cal­i­dario. Il tour si chi­ud­erà con i salu­ti e le pre­mi­azioni.

CASM, Club auto storiche e moto del­la Val di Cor­nia

Commenta il post