IL PIANO OPERATIVO REGIONALE PER IL RECUPERO DELLA COSTA TOSCANA

Sull’erosione della spiaggia di Baratti si torna indietro

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 16 aprile 2017 — Non si può non dare atto alla Regione Toscana del real­is­mo che ha mes­so nel­l’ap­provazione del “Doc­u­men­to oper­a­ti­vo per il recu­pero e riequi­lib­rio del­la fas­cia costiera” avvenu­ta il 3 aprile 2017: si trat­ta di impeg­ni di prog­et­tazione, ese­cuzione di lavori e finanzi­a­men­ti per il 2017 ed il 2018. Le deci­sioni riguardano anche il riequi­lib­rio del­la cos­ta a San Vin­cen­zo, a Barat­ti e nel gol­fo di Fol­loni­ca.
Anticip­i­amo gli inter­ven­ti e i finanzi­a­men­ti (in euro) pre­visti nel 2017 e nel 2018:

Doc­u­men­to oper­a­ti­vo per il recu­pero e riequi­lib­rio del­la fas­cia costiera 2017 2018
Sis­temazione mor­fo­log­i­ca del­la spi­ag­gia di Barat­ti (Prog­et­tazione) 5.000 0
Riequi­lib­rio e ripasci­men­to del­l’are­nile del­la Cos­ta Est del gol­fo di Fol­loni­ca Trat­to Torre del Sale-Fos­so Cervia (Prog­et­tazione esec­u­ti­va) 68.000 107.000
Ripasci­men­to are­nile di San Vin­cen­zo Trat­to Por­to San Vin­cen­zo-Rim­igliano (Prog­et­tazione) 30.000 0

Da soli dimostra­no il real­is­mo, esat­ta­mente con­trario ai modi usati fino ad ora a liv­el­lo regionale e comu­nale:

Mar­co Chiarei, asses­sore all’am­bi­ente del Comune di Piom­bi­no

21 agos­to 2013
la Regione ras­si­cu­ra­va l’asses­sore Mar­co Chiarei del Comune di Piom­bi­no che “sono sta­ti con­fer­mati nel 2012 2.082.284,50 euro per il Gol­fo di Barat­ti. Una parte, come ricorda­to dal­l’asses­sore stes­so, è già sta­ta spe­sa diret­ta­mente dal Comune di Piom­bi­no per la mes­sa in sicurez­za del­la chiesina di San Cer­bone. Riman­gono anco­ra 1.563.000 euro des­ti­nati ad un inter­ven­to più com­p­lesso per il quale la Provin­cia di Livorno nel dicem­bre del 2012 sta mon­i­toran­do la situ­azione in modo che i lavori siano ter­mi­nati all’inizio del­la prossi­ma sta­gione esti­va”;
18 feb­braio 2015
l’asses­sore Mar­co Chiarei, inter­vis­ta­to da Il tir­reno, dopo aver orgogliosa­mente affer­ma­to: «Sti­amo lavo­ran­do per met­tere la paro­la fine ad una ques­tione che si sta trasci­nano da oltre un decen­nio ovvero la real­iz­zazione degli inter­ven­ti a dife­sa del gol­fo di Barat­ti in mate­ria di ero­sione costiera.….. Spero che sapre­mo avviare a risoluzione una delle più gran­di ques­tioni ambi­en­tali che afflig­gono il nos­tro ter­ri­to­rio e quin­di chi­ud­ere pos­i­ti­va­mente una pag­i­na di sto­ria da trop­po tem­po aper­ta e non risol­ta”, assi­cu­ra­va che “ragionevol­mente pos­so antic­i­pare che il lim­ite tem­po­rale per il ter­mine dei lavori sarà prob­a­bil­mente il 31 dicem­bre 2016”.
Alla base di queste affer­mazioni c’era l’ap­provazione di un accor­do con il Comune di Piom­bi­no e la Provin­cia di Livorno per la real­iz­zazione del “ripasci­men­to dell’arenile e la real­iz­zazione di alcu­ni set­ti som­mer­si” di Barat­ti per un cos­to com­p­lessi­vo di 1.414.746,80 euro, di cui Comune di Piom­bi­no veni­va indi­vid­u­a­to come ente attua­tore dell’intervento sos­tituen­do la Provin­cia di Livorno.
Vero che la sto­ria, già rac­con­ta­ta da Stile libero il 29 mag­gio 2016, è inizia­ta nel 2003, com­ple­ta­mente sbagli­a­ta la pre­sun­zione di chi­ud­er­la come Comune di Piom­bi­no entro il 31 dicem­bre 2016. La fine del­la sto­ria non è avvenu­ta, tut­to è rimas­to come pri­ma e la Regione ha pen­sato bene di ripren­der­si tutte le com­pe­ten­ze su tut­ta la cos­ta toscana.

Met­ti­amo allo­ra in ordine le cose seguen­do il doc­u­men­to regionale.
“La spi­ag­gia a sud di San Vin­cen­zo pur non essendo sogget­ta a inten­si fenomeni ero­sivi, risul­ta di dimen­sioni esigue e non in gra­do di assor­bire le mareg­giate più intense, per­tan­to neces­si­ta di un inter­ven­to di ripasci­men­to.

Il gol­fo di Barat­ti, in ero­sione da sem­pre, ha bisog­no del­l’at­tuazione di un prog­et­to di riequi­lib­rio che risol­va le crit­ic­ità pre­sen­ti, al pari del Gol­fo di Fol­loni­ca, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alla foce del Cor­nia, al trat­to tra Torre del sale ed il Fos­so Cervia e all’area tra Fol­loni­ca Sud ed il Pun­tone”.

La situ­azione attuale degli inter­ven­ti è la seguente:

Sis­temazione mor­fo­log­i­ca del­la spi­ag­gia di Barat­ti
In cor­so di ese­cuzione i rilievi di det­taglio per la redazione del prog­et­to esec­u­ti­vo
Liq­uidazioni nel 2016 pari a 0,00 euro
Riequi­lib­rio e ripasci­men­to del­l’are­nile del­la Cos­ta Est del gol­fo di Fol­loni­ca
Affi­dati ed ese­gui­ti i rilievi bati­metri­ci e le anal­isi gran­u­lo­met­riche; pre­dis­pos­to dis­ci­pli­nare per il servizio di stu­dio e mod­el­lis­ti­ca numer­i­ca in cor­so di affi­da­men­to
Liq­uidazioni nel 2016 pari a 70.324 euro

Caso a parte è cos­ti­tu­ito dal Comune di San Vin­cen­zo che nel novem­bre 2016 ha fir­ma­to un accor­do di col­lab­o­razione con la Regione Toscana nel quale si prevede che il Comune esegua la prog­et­tazione del­l’in­ter­ven­to di ripasci­men­to del­l’are­nile di San Vin­cen­zo uti­liz­zan­do le risorse messe a dis­po­sizione dal­la Regione.
Il Comune ha approva­to il 31 gen­naio 2017 il prog­et­to di fat­tibil­ità tec­ni­co-eco­nom­i­ca dei lavori di dife­sa del­la cos­ta e ripasci­men­to dell’arenile che prevede un inter­ven­to di pri­mo stral­cio ed uno di com­ple­ta­men­to così sud­di­visi:

  • pri­mo stral­cio: ripristi­no ed adegua­men­to del­la scogliera som­m­er­sa a sud del por­to e ripasci­men­to con mate­ri­ale da cava ter­restre avente gran­u­lome­tria mag­giore di quel­la pre­sente in situ;
  • com­ple­ta­men­to: real­iz­zazione di tre isole som­merse ed ulte­ri­ore inter­ven­to di ripasci­men­to a sud del­la bar­ri­era di cui al pri­mo stral­cio.

L’importo com­p­lessi­vo dell’intervento ammon­terà ad  2.369.843,73 euro di cui 1.291.710,15 euro rel­a­tivi al pri­mo stral­cio dei lavori ed 1.078.133,58 euro rel­a­tivi al sec­on­do.
Nel 2017 è pre­vis­to il com­ple­ta­men­to del­la prog­et­tazione con l’ap­provazione del prog­et­to esec­u­ti­vo del pri­mo stral­cio e sem­pre nel 2017 è pre­vista l’erogazione di 30mila euro per la prog­et­tazione.

Niente di più.
L’im­pres­sione è che di tut­ta la mate­ria si tornerà a par­lare a lun­go.

(Foto di Pino Bertel­li)

Arti­coli cor­re­lati
Barat­ti: i sol­di ci sono da tem­po, l’erosione con­tin­ua

Commenta il post