Suvereto, Francesco Lolini candidato sindaco Pd

SUVERETO 18 mar­zo 2014 – Il Pd di Suvere­to ha scel­to il suo can­dida­to sin­da­co per le prossime elezioni ammin­is­tra­tive di mag­gio.
È Francesco Loli­ni, 22 anni, stu­dente uni­ver­si­tario di let­tere. La pre­sen­tazione di Loli­ni avver­rà nel­la ser­a­ta di giovedì prossi­mo. La can­di­datu­ra del gio­vane stu­dente uni­ver­si­tario giunge dopo lun­ga dis­cus­sione nel
Pd. Di espres­sione cuper­liana, Loli­ni ha super­a­to le pos­si­bili can­di­da­ture di Alessan­dro Teglia, 
già vicesin­da­co e dell’assessore uscente alla cul­tura Fed­er­i­ca Nocen­ti ver­so la quale era­no sta­ti fat­ti ten­ta­tivi per super­are le resisten­ze che in lei per­manevano. Loli­ni, a dif­feren­za di tut­ti gli ulti­mi sin­daci del Pd, non avrà la stra­da spi­ana­ta ver­so la stan­za del pri­mo cit­tadi­no. A Suvere­to la vig­ilia elet­torale, in assen­za delle pri­marie pidies­sine, viene vis­su­ta sul­la scia del ref­er­en­dum per la fusione dei Comune di Campiglia e Suvere­to. Un’esperienza che ha las­ci­a­to una trac­cia pro­fon­da e che ha favorito la cos­ti­tuzione di una lista civi­ca denom­i­na­ta “Assem­blea Popo­lare” e carat­ter­iz­za­ta da una forte con­no­tazione locale sgan­ci­a­ta dal­la log­i­ca dei par­ti­ti tradizion­ali. Nei giorni scor­si c’è sta­to un incon­tro pub­bli­co nel quale la Com­mis­sione dei garan­ti, incar­i­ca­ta, tra l’altro, dei sondag­gi per arrivare a pos­si­bili can­di­dati, ha reso noto che Giu­liano Par­o­di e Jes­si­ca Pasqui­ni si giocher­an­no la can­di­datu­ra a sin­da­co men­tre tra altri 15 aspi­ran­ti saran­no indi­vid­uati i nom­i­na­tivi da inserire nel­la lista. C’è atte­sa per la scelta del Gov­er­no cir­ca il numero dei con­siglieri e degli asses­sori per i Comu­ni delle dimen­sioni di Suvere­to. Si dovrebbe comunque giun­gere alla definizione di 12 con­siglieri e 4 asses­sori sec­on­do il dis­eg­no di legge Del Rio, già approva­to alla Cam­era ed ora in let­tura al Sen­a­to. In una prossi­ma riu­nione “Assem­blea popo­lare” ha reso noto che ver­rà uffi­cial­iz­za­ta la lista ed il can­dida­to sin­da­co per le elezioni di mag­gio.

A Campiglia niente pri­marie. Il Pd ha deciso di affi­dare la can­di­datu­ra a sin­da­co al pri­mo cit­tadi­no uscente Rossana Sof­frit­ti. Alcune set­ti­mane fa era­no cir­co­lati altri nomi quali pos­si­bili aspi­ran­ti alla car­i­ca in Comune ma alla fine tut­to si è risolto in una ricon­fer­ma dell’attuale sin­da­co. Qualche malu­more se esiste­va res­ta, qualche moti­vo di sod­dis­fazione altri pos­sono invece man­i­festare. Ci si aspet­ta­va qual­cosa in più dai ren­ziani che nelle pri­marie per i ver­ti­ci nazion­ali ave­vano ottenu­to un buon risul­ta­to ma evi­den­te­mente tra i seguaci dell’attuale pre­mier non è emer­sa una can­di­datu­ra un gra­do di pot­er com­petere. Per con­trastare la rielezione del sin­da­co uscente,  si è cer­ca­to, soprat­tut­to a Ven­tu­ri­na, di met­tere insieme una coal­izione che, sen­za la benedi­zione di par­ti­ti di rifer­i­men­to, potesse con­cen­trar­si sui temi di polit­i­ca locale e fos­se altresì capace di super­are le dif­feren­ze che pur per­man­gono tra le diverse con­vinzioni. Il prog­et­to, sen­za dub­bio ambizioso, è naufra­ga­to tra infi­nite dif­fi­coltà. Al momen­to, sen­za anco­ra aver defini­to le pro­prie can­di­da­ture, si annun­ciano le pre­sen­ze di una new entry gril­li­na, di una lista civi­ca di ispi­razione ide­o­log­i­ca ver­so la sin­is­tra rad­i­cale, di una rag­grup­pa­men­to di cen­trode­stra non meglio defin­i­ti­vo e del­la con­fer­ma del Comune di Cit­ta­di­ni che nel­la scor­sa leg­is­latu­ra si è carat­ter­iz­za­to per l’opposizione più pre­sente e pun­tuale. 

 

Commenta il post