Suvereto Protagonista propone atti privi di valore

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 18 feb­braio 2015 — Dispi­ace con­statare che i gio­vani ram­pan­ti del PD che dan­no vita al grup­po con­sil­iare Suvere­to Pro­tag­o­nista, usi­no stru­men­ti da vec­chia polit­i­ca, den­i­gran­do l’amministrazione e menten­do sis­tem­ati­ca­mente per avere un po’ di vis­i­bili­ta’ e di atten­zione da parte dei cit­ta­di­ni.
Diven­tano ridi­cole ed infon­date le accuse di immo­bil­is­mo nei con­fron­ti di una Giun­ta che in 8 mesi ha sana­to situ­azione ferme da anni, dall’avvio del­la vari­ante delle Terme, alla mes­sa in sicurez­za dell’area di Fontenuo­va, al com­ple­ta­men­to del­la piaz­za del Piag­gione, al recu­pero dei cred­i­ti con ASA spa e scor­ren­do rap­i­da­mente le azioni con­crete che sono sot­to gli occhi di tut­ti: mag­giori con­tribu­ti alle scuole, acquis­to di mate­ri­ale didat­ti­co tra cui una LIM, sis­temazione di aree come la piaz­za di Belvedere e il resti­lyng com­ple­to del par­co giochi in sta­to di abban­dono e degra­do dagli anni ’70. Ma la lista sarebbe anco­ra piu’ lun­ga se si dovesse citare tut­ti i pic­coli lavori di manuten­zione stra­or­di­nar­ia che gra­zie all’impegno dell’assessore ai L.L.P.P. Toninel­li quo­tid­i­ana­mente ven­gono mes­si in cam­po.
Per quan­to riguar­da la pro­mozione del nos­tro Bor­go bas­ta ricor­dare la parte­ci­pazione al fes­ti­val del cin­e­ma di Venezia con le nos­tre eccel­len­ze e la set­ti­mana che il Comune di Suvere­to avra’ per met­ter­si in vet­ri­na all’EXPO 2015 di Milano.
Ma la cosa che piu’ rat­trista del grup­po Suvere­to Pro­tag­o­nista e’ la loro igno­ran­za isti­tuzionale. Accu­sano la giun­ta di inef­fi­cien­za quan­do, nonos­tante dai pri­mi giorni il Sin­da­co li abbia piu’ volte invi­tati a stu­di­are il Testo Uni­co DL 267/2000 e i rego­la­men­ti interni, i con­siglieri del PD han­no pre­sen­ta­to 2 atti da portare nel prossi­mo con­siglio privi di val­ore.
Uno dei due tra l’altro con­te­nente in alle­ga­to un atto inter­no del Comune che non solo non dove­vano avere, non essendo pub­bli­co ma una comu­ni­cazione inter­na, ma non dove­vano cer­to divul­gare. Questo grave atto che si pro­fi­la a tut­ti gli effet­ti come “vio­lazione del seg­re­to d’ufficio” oltre ad inval­i­dare la loro mozione avra’ con­seguen­ze dis­ci­pli­nari nei con­fron­ti di chi quell’atto l’ha con­seg­na­to. Questo per ricor­dare ai Con­siglieri l’importanza, la respon­s­abili­ta’ del loro ruo­lo e il peso speci­fi­co delle loro azioni. Fare polit­i­ca ed ammin­is­trare non e’ un gio­co da ragazzi e la dis­ar­mante leg­gerez­za con cui han­no com­pi­u­to questo gesto dovrebbe far riflet­tere tut­ti, soprat­tut­to pri­ma di aprire boc­ca e giu­di­care gli altri.

Giu­liano Par­o­di. Sin­da­co di Suvere­to

Commenta il post