I tanti problemi irrrisolti in località Paradiso

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 25 feb­braio 2017 — Nel­la riu­nione del con­siglio comu­nale del 22 feb­braio 2017, a segui­to del­la richi­es­ta di alcu­ni abi­tan­ti del­la local­ità Par­adiso, il grup­po con­sil­iare Suvere­to pro­tag­o­nista per voce di Mas­si­mo Tosi ha por­ta­to in dis­cus­sione una mozione in mer­i­to al supera­men­to delle prob­lem­atiche del com­par­to edilizio sit­u­a­to nel­la local­ità sud­det­ta.
Le mag­giori prob­lem­atiche emerse dal con­fron­to con i cit­ta­di­ni sono che il com­par­to edilizio neces­si­ta di manuten­zione del sis­tema urbano che da oltre ven­ti anni non subisce azioni manu­ten­tive. Alcu­ni inter­ven­ti sono sta­ti ese­gui­ti solo ad opera di liberi cit­ta­di­ni sen­za però che si mante­nesse una lin­ea uni­ca. Il com­par­to neces­si­ta di un’installazione di seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale e ver­ti­cale, sia per quan­to riguar­da la via­bil­ità che per le aree di sos­ta. È assente una cartel­lonis­ti­ca che indichi i vari numeri civi­ci. Tut­to questo crea dis­a­gio per i servizi di assis­ten­za, di pri­mo soc­cor­so, di pub­bli­ca sicurez­za ren­den­do il lavoro più dif­fi­coltoso anche per i cor­ri­eri ed i por­talet­tere che non riescono ad ori­en­tar­si nel­la zona.
Suvere­to Pro­tag­o­nista ha pre­sen­ta­to alcune soluzioni all’amministrazione comu­nale nel­l’in­ten­to di con­tribuire a risol­vere la ques­tione:

  • asseg­nare, coin­vol­gen­do i res­i­den­ti del­la local­ità Par­adiso, i nomi alle vie ed i rel­a­tivi nuovi numeri civi­ci ;
  • met­tere in opera la seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale e ver­ti­cale, sia per quan­to riguar­da la via­bil­ità che per le aree di sos­ta;
  • posizionare uno spec­chio par­a­bol­i­co che con­sen­ta una migliore vis­i­bil­ità nel­la stra­da inter­na che costeggia la pro­pri­età Petri-Dinel­li in modo da garan­tire mag­gior sicurez­za a tut­ti quel­li che deb­bono uti­liz­zare tale via­bil­ità.

La votazione del­la mozione ha vis­to i voti favorevoli dei con­siglieri di Suvere­to pro­tag­o­nista e con­trari di Assem­blea Popo­lare e del sin­da­co, i quali non han­no moti­va­to il loro dis­senso sul­la mozione.
Anche ques­ta vol­ta la giun­ta Par­o­di e la lista che lo sostiene preferiscono l’immobilismo alla soluzione dei prob­le­mi reali del­la cit­tad­i­nan­za, igno­ran­do le richi­este di quel­la parte dei cit­ta­di­ni che non la pen­sano come loro.

Suvere­to pro­tag­o­nista

Commenta il post