Torna Earth Hour, l’Ora della Terra

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 mar­zo 2015 — Saba­to 28 mar­zo dalle ore 20.30 alle ore 21.30 tor­na Earth Hour, l’O­ra del­la Ter­ra, la grande mobil­i­tazione mon­di­ale del WWF nata per man­i­festare con­tro i cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci. Per 60 minu­ti ver­ran­no spen­ti alcu­ni tra i più impor­tan­ti mon­u­men­ti del mon­do, come la Tour Eif­fel, l’Em­pire State Build­ing, il Crem­li­no e la Piaz­za Rossa di Mosca,… e anche l’I­talia non sarà da meno, le ade­sioni sono già tan­tis­sime. Ver­ran­no spente anche la fac­cia­ta e la cupo­la del­la Basil­i­ca di San Pietro a Roma! Un’ora di buio che par­tendo dal Paci­fi­co farà il giro del mon­do in 24 ore.
In occa­sione di questo even­to mon­di­ale abbi­amo orga­niz­za­to una ser­a­ta spe­ciale all’oasi di Orti-Bot­tagone. Nel­la locan­d­i­na trovate il pro­gram­ma: nel­la pri­ma parte del­la ser­a­ta è pre­vista una visi­ta del­l’oasi sul calar del­la sera e poi anche al buio per ascoltare i suoni del­la natu­ra di notte; rien­trati al cen­tro vis­ite, fare­mo due chi­ac­chiere sui rapaci not­turni, in par­ti­co­lare sulle specie ital­iane di Strigi­fo­mi, e poi cener­e­mo al sac­co.
Alle ore 20.30 assis­ter­e­mo allo speg­n­i­men­to qua­si com­ple­to delle luci del­la CENTRALE ENEL di Torre del Sale e del viale di acces­so alla cen­trale e ci dedicher­e­mo all’osser­vazione delle stelle insieme agli ami­ci del­l’AS­SO­CI­AZIONE ASTROFILI DI PIOMBINO, che si sono molto gen­til­mente resi disponi­bili per far­ci conoscere le stelle e le costel­lazioni vis­i­bili in pri­mav­era.
Ringrazian­do l’As­so­ci­azione Astro­fili ed ENEL Pro­duzione per la loro col­lab­o­razione, vi diamo appun­ta­men­to alle ore 18 di saba­to 28 mar­zo al Cen­tro Vis­ite del­l’oasi.
Spe­ri­amo che il meteo sia dal­la nos­tra parte, comunque coprite­vi bene!
Vi ricor­diamo inoltre che domeni­ca 29 com­in­cerà il 1° cor­so base di fotografia nat­u­ral­is­ti­ca a Orti-Bot­tagone. Il cor­so prevede 5 lezioni in cui alla teo­ria si aggiungerà la pos­si­bil­ità di far prat­i­ca all’in­ter­no del­l’oasi.
Il cos­to com­p­lessi­vo del cor­so è di 125€ e ver­rà atti­va­to solo con un min­i­mo di 10 iscrit­ti.
Per chi fos­se inter­es­sato, giovedì 26 mar­zo dalle ore 18.30 al cen­tro vis­ite del­l’oasi Lau­ra Ses­ti­ni, la fotografa che ter­rà il cor­so, lo pre­sen­terà al pub­bli­co.
Per info e preno­tazioni: 338.4141698 oppure 389.9578763; e‑mail: email hid­den; JavaScript is required.

Sil­via Ghig­no­li, Ilar­ia Pan­icuc­ci, Luca Ciurli e Pao­la Vis­ic­chio
Ris­er­va Nat­u­rale Provin­ciale
Oasi WWF Pad­ule Orti-Bot­tagone
Piom­bi­no (LI)

Locandina EH 2015

Commenta il post