Tortolini esce dal Pd e aderisce a Italia Viva

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 19 feb­braio 2020Mat­teo Tor­toli­ni ha abban­do­na­to il Par­ti­to demo­c­ra­ti­co per appro­dare a Italia Viva di Mat­teo Ren­zi.
Già schier­a­to con l’ex pre­mier fiorenti­no, mai in lin­ea con la seg­rete­ria di Zin­garet­ti, Tor­toli­ni non ha sor­pre­so con una scelta che res­ta comunque di ril­e­vante por­ta­ta nel­la polit­i­ca locale.
Non sono sta­ti pochi e non di poca impor­tan­za gli incar­ichi e i ruoli che Tor­toli­ni ha avu­to nel Pd fin dal­la gio­vane età. Mat­teo è sta­to infat­ti seg­re­tario del­la Sin­is­tra gio­vanile, con­sigliere e asses­sore all’urbanistica a Piom­bi­no nel­la pri­ma giun­ta Ansel­mi , con­sigliere in Provin­cia e con­sigliere regionale nel 2010, incar­i­co nel quale non fu ricon­fer­ma­to al ter­mine di lac­er­an­ti con­trasti durante la seg­rete­ria fed­erale di Vale­rio Fabi­ani.
In quel­la occa­sione gli venne prefer­i­to Gian­ni Ansel­mi, il politi­co e il “com­pag­no” con il quale Tor­toli­ni ha alter­na­to rap­por­ti con­trastan­ti: peri­o­di di col­lab­o­razione, divi­sioni e ritorni a con­di­vi­sioni politiche.
In posizione defi­la­ta dopo le ultime elezioni region­ali Tor­toli­ni, già criti­co in con­gres­so rispet­to alle posizioni del­la mag­gio­ran­za del par­ti­to, ha infine deciso per l’uscita. Al Tir­reno ha rifer­i­to come non sia sta­to facile las­cia­re il Pd ed ha dichiara­to “Io sono sem­pre sta­to un riformista che ritiene fon­da­men­tale la cresci­ta eco­nom­i­ca e non una polit­i­ca di pura redis­tribuzione e assis­ten­zial­is­mo. Cre­do anche che cer­ti temi non pos­sano essere pat­ri­mo­nio esclu­si­vo del­la Destra, ad esem­pio sull’immigrazione ser­vono politiche di rego­lazione dei flus­si e non di sem­plice accoglien­za. Da tem­po ero in sof­feren­za ma ero rimas­to nel Pd speran­do di pot­er con­tribuire al suo cam­bi­a­men­to. Non è sta­to pos­si­bile, ora cercherò altrove di con­tribuire alla cresci­ta di un’area pro­gres­sista non più fram­men­ta­ta”.
Tor­toli­ni sarà il coor­di­na­tore di Italia Viva in Val di Cor­nia insieme a Kety Pini e, in pre­vi­sione del voto per la Regione a pri­mav­era, pare avere un ruo­lo di asso­lu­to rilie­vo nel­la provin­cia di Livorno.
Un altro pas­sag­gio ad Italia Viva si reg­is­tra a Campiglia con l’adesione al par­ti­to di Ren­zi del con­sigliere Enri­co Bernar­di­ni, elet­to nel­la lista Campiglia Comune del sin­da­co Alber­ta Tic­ciati. Già si è tenu­to un incon­tro di una del­egazione di Italia Viva con la Tic­ciati per dis­cutere del­la nuo­va situ­azione cre­atasi con la nuo­va col­lo­cazione di Bernar­di­ni.

Commenta il post