Trasporto scolastico in balia delle proroghe

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 21 agos­to 2016 — Appren­di­amo con stu­pore che l’af­fi­da­men­to per il servizio di trasporto pub­bli­co sco­las­ti­co, scadu­to il 30 giug­no 2016, è sta­to pro­roga­to al 31 dicem­bre 2016, dopo che tale pro­pro­ga era già sta­ta uti­liz­za­ta un anno fa, dato che il capi­to­la­to di appal­to prevede­va l’af­fi­da­men­to del servizio per due anni con la pos­si­bil­ità di rin­no­vo per un altro anno.
Già in quel­l’oc­ca­sione abbi­amo avu­to modo di obi­ettare il meto­do di rin­no­vo del ban­do, avvenu­to sen­za alcu­na con­sul­tazione del con­siglio comu­nale e dopo anni di ges­tione non cer­to effi­ciente del servizio pub­bli­co sco­las­ti­co, tes­ti­mo­ni­a­ta dalle diverse seg­nalazioni giunte dai gen­i­tori.
Vor­rem­mo fare un excur­sus indi­etro nel tem­po per ricor­dare quan­to è suc­ces­so al fine di ren­dere più chiara la dis­cutibil­ità di ques­ta oper­azione.
Negli anni prece­den­ti a ques­ta leg­is­latu­ra il Comune dei Cit­ta­di­ni ave­va rac­colto le istanze prove­ni­en­ti dal­la popo­lazione in mer­i­to alla ges­tione del servizio pub­bli­co sco­las­ti­co.
Con il nos­tro ingres­so in con­siglio comu­nale abbi­amo inte­si­fi­ca­to la pres­sione per il miglio­ra­men­to del servizio, anche appel­lan­do­ci al con­sigliere por­tav­oce in Regione Enri­co Can­tone.
A novem­bre 2015 dopo varie seg­nalazioni dei gen­i­tori ed un’in­ter­pel­len­za pre­sen­ta­ta in con­siglio, ci siamo riv­olti alla polizia stradale e abbi­amo richiesto un’is­pezione sui mezzi di trasporto il ven­erdì mat­ti­na, nel fine set­ti­mana i mezzi furono cam­biati e il lunedì furono riscon­trati dei prob­le­mi buro­crati­ci sui mezzi che non pre­clude­vano la sicurez­za dei bam­bi­ni, fra cui la man­can­za del­la copia orig­i­nale dei lib­ri dovu­ta alla repenti­na sos­ti­tuzione dei mezzi.
Il 24 mar­zo 2016 il pres­i­dente del­la com­mis­sione Daniele Fioret­ti, por­tav­oce del M5S, ha con­vo­ca­to una com­mis­sione per dis­cutere del futuro ban­do in sca­den­za, ma la riu­nione fu dis­er­ta­ta dal­la mag­gio­ran­za. L’11 aprile ci fu una sec­on­da con­vo­cazione dove fu anal­iz­za­to il ban­do da costru­ire in mer­i­to alle com­pe­ten­ze del per­son­ale politi­co e furono pre­si degli impeg­ni di ind­i­riz­zo dal­l’asses­sore com­pe­tente per il miglio­ra­men­to del servizio. Il per­son­ale ammin­is­tra­ti­vo ci accen­nò che la nor­ma­ti­va sarebbe cam­bi­a­ta ma che era­no al lavoro per conl­cud­ere il lavoro entro il 30 giug­no, ter­mine di sca­den­za del­l’ap­pal­to.
Il 18 aprile 2016 è sta­to approva­to il D. Lgs. n. 50, il nuo­vo codice degli appalti pub­bli­ci, quin­di vi era tut­to il tem­po per pot­er scri­vere un ban­do ido­neo sec­on­do la nuo­va nor­ma­ti­va.
Invece abbi­amo appre­so che il ban­do è sta­to pro­roga­to sen­za gara fino al 31 dicem­bre 2016 tramite delib­era del­la giun­ta comu­nale n° 110 del 28/07/2016 e deter­mi­na diri­gen­ziale n° 417 del 11/08/2016.
Capirete bene che tale modo di oper­are non è effi­ci­cace ed effi­ciente, non si può andare avan­ti con pro­proghe in un ambito del­i­ca­to e fon­da­men­tale come il trasporto pub­bli­co sco­las­ti­co.
Noi siamo net­ta­mente con­trari a ques­ta deci­sione e ci chiedi­amo, ironi­ca­mente, come avran­no fat­to gli altri Comu­ni a scri­vere ban­di di gara in tem­po, nonos­tante il nuo­vo codice degli appalti (redat­to e approva­to dal­lo stes­so par­ti­to che gov­er­na la nos­tra cit­tad­i­na)?!

I con­siglieri M5S
Daniele Fioret­ti
Cristi­na Chesi

Commenta il post