Triste profezia sulla narrazione Cevital

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 novem­bre 2015 — Il 22 set­tem­bre 2015 Stile Libero ha pub­bli­ca­to: «…Si inizi invece a riflet­tere sul fat­to che qual­si­asi accor­do di Gov­er­no, non potrà pre­scindere dalle LEGGI e REGOLE DEL MERCATO…».
Il Tir­reno il 5 novem­bre 2015 ripor­ta linotip­ia poi smen­ti­ta dal Sin­da­co che il gov­er­no algeri­no ha chiesto a quel­lo ital­iano di annullare il con­trat­to di ven­di­ta di Luc­chi­ni a Cevi­tal soste­nen­do che l’ac­cor­do finanziario sarebbe mat­u­ra­to al di fuori dalle leg­gi che regolano la nor­ma­ti­va alge­ri­na cir­ca l’us­ci­ta di cap­i­tali des­ti­nati agli inves­ti­men­ti esteri.
A pre­scindere comunque dal­la con­flit­tual­ità tra il gov­er­no algeri­no ed il sig.Issad Rebrab di Cevi­tal, ciò su cui dovrem­mo seri­amente riflet­tere con­cerne la doman­da pub­bli­ca­ta da Stile Libero il 22 set­tem­bre 2015: «… la nuo­va e mod­er­na acciaieria di Piom­bi­no, con­sideran­do il rap­por­to cos­to-rica­vo del­l’in­ves­ti­men­to ed i tem­pi ogget­tivi di real­iz­zazione ed avvi­a­men­to impianto, risul­terà anco­ra, trascor­si gli anni per la real­iz­zazione impianti, un inves­ti­men­to eco­nomi­ca­mente sosteni­bile in rap­por­to al flut­tuare del mer­ca­to siderur­gi­co glob­ale?
Sem­pre da Il Tir­reno del 5 novem­bre 2015: «…Il momen­to è del­i­ca­to, com­plice il brus­co calo del prez­zo del rot­tame che rende il prog­et­to di demolizione del­l’ac­ciaieria molto più cos­toso. Inoltre la sovra­ca­pac­ità pro­dut­ti­va cinese sta facen­do arrivare in Europa decine di mil­ioni di ton­nel­late di acciaio a prezzi strac­ciati in un mer­ca­to già sat­uro…».
Persi­no il prof. Ric­car­do Var­al­do, già pres­i­dente del­la Scuo­la supe­ri­ore San­t’An­na di Pisa, in pun­ta di fioret­to fa notare che per Piom­bi­no aver pun­ta­to solo sul­la siderur­gia “com­in­cia a mostrare i suoi lim­i­ti” per cui si rende nec­es­sario aggiornare il piano eco­nom­i­co e sociale di Piom­bi­no, trovan­do linee di attiv­ità e svilup­popiù in lin­ea con altri tipi di vocazione.
Per una cor­ret­ta infor­mazione qual­cuno dovrebbe far­si cari­co di pro­muo­vere sim­ili rif­les­sioni.

Alber­to Guer­ri­eri

Commenta il post