Tutti i vincitori del concorso Riviera Etrusca
PIOMBINO 25 aprile 2018 — Si avvia a conclusione il 19° concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” organizzato dall’associazione culturale “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura e iniziato lo scorso 6 aprile.
In questi giorni sono proseguite le audizioni delle varie classi di concorso e sono stati decretati altri significativi vincitori: per quanto riguarda la musica da camera ha vinto il primo premio assoluto il quintetto di fiati formato da Giovanni Emanuele Urso, Michele Naglieri, Luigi Sala, Giacomo Bozzi e Mattia Perticaro di Martina Franca, provincia di Taranto, tutte prime parti dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, mentre per la sezione Orchestre si è aggiudicato il gradino più alto del podio la EstrOrchestra di Livorno diretto dal M° Chiara Morandi, oggi violinista Ort e anch’essa vincitrice di una delle prime edizioni del concorso.
Nella sezione pianoforte primi premi assoluti di categoria al pianista romano Matteo Pomposelli, con il punteggio di 100/100, al pianista genovese Davide Marcati e all’ensemble per pianoforte a 6 mani composto da Beatrice Di Domenico, Penelope Di Marco e Giulia Bellocchio di Udine, allievi della prof.ssa Kim Monika Wright, insegnante vincitrice del premio della didattica per l’anno 2018. Quest’ultima settimana del concorso vedrà impegnati gli strumentisti a fiato e ad arco.
Presidenti delle due giurie saranno Giovanni Riccucci, clarinettista fiorentino, già primo clarinetto del Maggio musicale fiorentino, e Stefano Pagliani, violinista, già spalla dell’Orchestra filarmonica della Scala di Milano.
Alla cittadinanza, oltre alle prove di selezione, appuntamento con il concerto dei vincitori domenica 29 aprile al centro congressi dell’Hotel Phalesia, con inizio alle ore 16.30.
Conclusa al castello, con il concerto dei vincitori assoluti e relativa premiazione alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico, la 18° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” organizzata dall’associazione culturale “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura.
Nella prima parte del concerto si sono esibiti alcuni dei giovanissimi musicisti che si erano distinti per il loro talento nelle tre settimane di concorso: Yume Zamponi, di soli 12 anni violino, Alessandro Zhang, cinese di soli 9 anni, al pianoforte, Ettore Pagano di 14 anni violoncello, Pierpaolo Buggiani, pianoforte, di 11 anni.
A seguire le esibizioni dei primi premi: Carlotta Dalia, categoria chitarra solisti, Misia Iannoni Sebastianini di Roma vincitrice del premio violinistico “Riccardo Scandola”, il coro jazz Jubilum Jazz Chorus con il direttore M° Pietro Gaddi, Francesco Darmanin categoria fiati solisti, Alessandro Martinello, cantante lirico per il premio “G. Masini”, il quartetto formato da Anonino Fiumara, Misia Iannoni Sebastianini, Martina Santorone e Simone Chiominto per la categoria musica da camera.
Proprio la stessa Misia Iannoni Sebastianini, che si è esibita sia come solista sia nel quartetto, è stato designata con votazione del pubblico vincitrice assoluta di tutto il concorso, aggiudicandosi il Premio “Silvano Marsigli, consistente in un concerto premio e una pregiata opera scultorea dell’artista Fulvio Ticciati.
“Il concorso “Riviera Etrusca” si conferma come un appuntamento di grande qualità e spessore – ha affermato l’assessore alla cultura Paola Pellegrini – come dimostrano la preparazione e il talento dei partecipanti, di alto livello, appartenenti alle più significative scuole musicali di tutta Italia, delle giurie e comitati d’onore qualificatissimi, dell’organizzazione impeccabile dell’associazione “Etruria classica” con il M° Gagliardi. Giunto alla 18° edizione, continua ad attrarre ogni anno centinaia di musicisti e talenti da ogni parte d’Italia. Da parte dell’amministrazione comunale la volontà di continuare a sostenere un evento di questo calibro, così importante per la diffusione della cultura musicale e per la promozione del nostro territorio, nonostante le forti difficoltà finanziarie e i tagli che hanno segnato pesantemente i nostri bilanci”.
Il bilancio della manifestazione conclusa è infatti molto positivo anche per questa edizione, con i relativi imponenti numeri (320 concorrenti più 35 giurati) provenienti da tutte le regioni d’Italia e diversi Stati stranieri rappresentati: Cina, Giappone, Corea del Sud, Messico, Albania, Ucraina, Grecia, Colombia, Russia, Bielorussia, Brasile, Olanda. Sul territorio dal 21 aprile al 7 maggio previste oltre 750 presenze, considerati gli accompagnatori.
Per i vincitori assoluti eranoin palio borse di studio per un totale di 15.000 euro, concerti premio, premi speciali (violino di liuteria del M° Riccardo Scandola e materiale didattico della Ditte “Onerati” di Firenze e “Checcacci” di Siena) e riconoscimenti per gli insegnanti.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal M° Alessandro Gagliardi a tutti i partners del concorso: Regione Toscana, Fondazione Livorno, Coop Unicoop Tirreno, Avis di Piombino, Camping Pappasole, Little Piano School di Udine, Piccolo Mondo di Piombino, Caffetteria del Corso di Piombino. Importante inoltre la collaborazione con il Fotoclub Rivellino che ha esposto a palazzo Appiani le foto dei vincitori della precedente edizione del concorso e che esporrà il prossimo anno i vincitori di questo anno.
A tutti i partecipanti e al pubblico intervenuto è stato dato appuntamento per la prossima edizione del Concorso nella primavera del 2018.
Ufficio stampa Comune di Piombino