Tutti i vincitori del concorso Riviera Etrusca

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 25 aprile 2018 — Si avvia a con­clu­sione il 19° con­cor­so nazionale di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” orga­niz­za­to dal­l’as­so­ci­azione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” e dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla cul­tura e inizia­to lo scor­so 6 aprile.
In questi giorni sono pros­e­gui­te le audizioni delle varie clas­si di con­cor­so e sono sta­ti dec­re­tati altri sig­ni­fica­tivi vinci­tori: per quan­to riguar­da la musi­ca da cam­era ha vin­to il pri­mo pre­mio asso­lu­to il quin­tet­to di fiati for­ma­to da Gio­van­ni Emanuele Urso, Michele Naglieri, Lui­gi Sala, Gia­co­mo Bozzi e Mat­tia Per­ti­caro di Mar­ti­na Fran­ca, provin­cia di Taran­to, tutte prime par­ti dell’Orchestra del Teatro Petruzzel­li di Bari, men­tre per la sezione Orchestre si è aggiu­di­ca­to il gradi­no più alto del podio la EstrOrches­tra di Livorno diret­to dal M° Chiara Moran­di, oggi vio­lin­ista Ort e anch’essa vincitrice di una delle prime edi­zioni del con­cor­so.
Nel­la sezione pianoforte pri­mi pre­mi asso­lu­ti di cat­e­go­ria al pianista romano Mat­teo Pom­posel­li, con il pun­teg­gio di 100/100, al pianista gen­ovese Davide Mar­cati e all’ensemble per pianoforte a 6 mani com­pos­to da Beat­rice Di Domeni­co, Pene­lope Di Mar­co e Giu­lia Bel­loc­chio di Udine, allievi del­la prof.ssa Kim Moni­ka Wright, inseg­nante vincitrice del pre­mio del­la didat­ti­ca per l’anno 2018. Quest’ultima set­ti­mana del con­cor­so vedrà impeg­nati gli stru­men­tisti a fia­to e ad arco.
Pres­i­den­ti delle due giurie saran­no Gio­van­ni Ric­cuc­ci, clar­inet­tista fiorenti­no, già pri­mo clar­inet­to del Mag­gio musi­cale fiorenti­no, e Ste­fano Pagliani, vio­lin­ista, già spal­la dell’Orchestra filar­mon­i­ca del­la Scala di Milano.
Alla cit­tad­i­nan­za, oltre alle prove di selezione, appun­ta­men­to con il con­cer­to dei vinci­tori domeni­ca 29 aprile al cen­tro con­gres­si dell’Hotel Phale­sia, con inizio alle ore 16.30.
Con­clusa al castel­lo, con il con­cer­to dei vinci­tori asso­lu­ti e rel­a­ti­va pre­mi­azione alla pre­sen­za delle autorità e di un numeroso pub­bli­co, la 18° edi­zione del con­cor­so nazionale di ese­cuzione musi­cale “Riv­iera Etr­usca” orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” e dal Comune di Piom­bi­no, asses­so­ra­to alla cul­tura.
Nel­la pri­ma parte del con­cer­to si sono esi­biti alcu­ni dei gio­vanis­si­mi musicisti che si era­no dis­tin­ti per il loro tal­en­to nelle tre set­ti­mane di con­cor­so: Yume Zam­poni, di soli 12 anni vio­li­no, Alessan­dro Zhang, cinese di soli 9 anni, al pianoforte, Ettore Pagano di 14 anni vio­lon­cel­lo, Pier­pao­lo Bug­giani, pianoforte, di 11 anni.
A seguire le esi­bizioni dei pri­mi pre­mi: Car­lot­ta Dalia, cat­e­go­ria chi­tar­ra solisti, Misia Ian­noni Sebas­tian­i­ni di Roma vincitrice del pre­mio vio­lin­is­ti­co “Ric­car­do Scan­dola”, il coro jazz Jubilum Jazz Cho­rus con il diret­tore M° Pietro Gad­di, Francesco Dar­manin cat­e­go­ria fiati solisti, Alessan­dro Mar­tinel­lo, can­tante liri­co per il pre­mio “G. Masi­ni”, il quar­tet­to for­ma­to da Anon­i­no Fiu­mara, Misia Ian­noni Sebas­tian­i­ni, Mar­ti­na San­torone e Simone Chiom­into per la cat­e­go­ria musi­ca da cam­era.
Pro­prio la stes­sa Misia Ian­noni Sebas­tian­i­ni, che si è esi­bi­ta sia come solista sia nel quar­tet­to, è sta­to des­ig­na­ta con votazione del pub­bli­co vincitrice asso­lu­ta di tut­to il con­cor­so, aggiu­di­can­dosi il Pre­mio “Sil­vano Mar­sigli, con­sis­tente in un con­cer­to pre­mio e una pre­gia­ta opera scul­torea dell’artista Ful­vio Tic­ciati.
“Il con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” si con­fer­ma come un appun­ta­men­to di grande qual­ità e spes­sore – ha affer­ma­to l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni – come dimostra­no la preparazione e il tal­en­to dei parte­ci­pan­ti, di alto liv­el­lo, apparte­nen­ti alle più sig­ni­fica­tive scuole musi­cali di tut­ta Italia, delle giurie e comi­tati d’onore qual­i­fi­catis­si­mi, del­l’or­ga­niz­zazione impec­ca­bile del­l’as­so­ci­azione “Etruria clas­si­ca” con il M° Gagliar­di. Giun­to alla 18° edi­zione, con­tin­ua ad attrarre ogni anno centi­na­ia di musicisti e tal­en­ti da ogni parte d’I­talia. Da parte del­l’am­min­is­trazione comu­nale la volon­tà di con­tin­uare a sostenere un even­to di questo cal­i­bro, così impor­tante per la dif­fu­sione del­la cul­tura musi­cale e per la pro­mozione del nos­tro ter­ri­to­rio, nonos­tante le for­ti dif­fi­coltà finanziarie e i tagli che han­no seg­na­to pesan­te­mente i nos­tri bilan­ci”.
Il bilan­cio del­la man­i­fes­tazione con­clusa è infat­ti molto pos­i­ti­vo anche per ques­ta edi­zione, con i rel­a­tivi impo­nen­ti numeri (320 con­cor­ren­ti più 35 giu­rati) prove­ni­en­ti da tutte le regioni d’I­talia e diver­si Sta­ti stranieri rap­p­re­sen­tati: Cina, Giap­pone, Corea del Sud, Mes­si­co, Alba­nia, Ucraina, Gre­cia, Colom­bia, Rus­sia, Bielorus­sia, Brasile, Olan­da. Sul ter­ri­to­rio dal 21 aprile al 7 mag­gio pre­viste oltre 750 pre­sen­ze, con­siderati gli accom­pa­g­na­tori.
Per i vinci­tori asso­lu­ti era­noin palio borse di stu­dio per un totale di 15.000 euro, con­cer­ti pre­mio, pre­mi spe­ciali (vio­li­no di liu­te­ria del M° Ric­car­do Scan­dola e mate­ri­ale didat­ti­co del­la Ditte “Onerati” di Firen­ze e “Chec­ca­c­ci” di Siena) e riconosci­men­ti per gli inseg­nan­ti.
Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare è sta­to riv­olto dal M° Alessan­dro Gagliar­di a tut­ti i part­ners del con­cor­so: Regione Toscana, Fon­dazione Livorno, Coop Uni­coop Tir­reno, Avis di Piom­bi­no, Camp­ing Pap­pa­sole, Lit­tle Piano School di Udine, Pic­co­lo Mon­do di Piom­bi­no, Caf­fet­te­ria del Cor­so di Piom­bi­no. Impor­tante inoltre la col­lab­o­razione con il Foto­club Riv­el­li­no che ha espos­to a palaz­zo Appi­ani le foto dei vinci­tori del­la prece­dente edi­zione del con­cor­so e che esporrà il prossi­mo anno i vinci­tori di questo anno.
A tut­ti i parte­ci­pan­ti e al pub­bli­co inter­venu­to è sta­to dato appun­ta­men­to per la prossi­ma edi­zione del Con­cor­so nel­la pri­mav­era del 2018.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post