Un bilancio prudente e concreto allo stesso tempo

· Inserito in Taglio basso

SUVERETO 30 dicem­bre 2019 — Il Con­siglio Comu­nale di Suvere­to nel­la sedu­ta del 30 dicem­bre ha approva­to il bilan­cio di pre­vi­sione 2020 e il doc­u­men­to di pro­gram­mazione eco­nom­i­ca per il tri­en­nio 2020–2022, un bilan­cio che su cui gra­vano anco­ra incertezze dovute alla legge di bilan­cio statale e ai trasfer­i­men­ti dal fon­do di sol­i­da­ri­età non anco­ra comu­ni­cati, ma che approva­to entro fine anno per­me­tte di non andare in eser­cizio provvi­so­rio evi­tan­do inef­fi­cien­ze nel­la ges­tione delle risorse allo­cate nei diver­si set­tori.
Dal lato delle entrate trib­u­tarie queste sono improntate ad una equi­tà fis­cale e di cop­er­tu­ra dei costi dei servizi con atten­zione ad agevolazioni ed esen­zioni ind­i­riz­zate ver­so i ceti meno abbi­en­ti. Nonos­tante lo sbloc­co delle leve fis­cali sono state las­ci­ate invari­ate tutte le tar­iffe locali, Imu, Tasi, Cos­ap e addizionale Irpef, così anche le tar­iffe dei servizi a doman­da indi­vid­uale, con esen­zioni che l’amministrazione con­ta di ampli­are nei prossi­mi anni.
Dal lato del­la spe­sa le voci più ril­e­van­ti riguardano tut­ti i trasfer­i­men­ti cor­ren­ti che il Comune effet­tua ver­so altri enti pub­bli­ci o sogget­ti terzi: ASL, Con­sorzio Vie Vic­i­nali, trasfer­i­men­ti per asi­lo nido, dirit­to allo stu­dio, ban­ca del libro, uffi­cio tur­is­ti­co, men­sa e trasporto sco­las­ti­co al fine di garan­tire i servizi alla popo­lazione, oltre alle spese dirette e indi­rette il lavoro dipen­dente.
Viene garan­ti­to altresì il sosteg­no alle politiche tur­is­tiche con la con­fer­ma di tut­ti gli even­ti, con l’obiettivo di una evoluzione qual­i­ta­ti­va dell’offerta che qual­i­fichi ulte­ri­or­mente Suvere­to come bor­go del vino e del buon vivere.
“Una parte delle risorse – affer­ma il vicesin­da­co con del­e­ga al bilan­cio Cate­ri­na Mag­nani (nel­la foto in alto a sin­is­tra) — purtrop­po viene assor­bi­ta dal­la voce Fon­do cred­i­ti di dub­bia esi­gi­bil­ità che va ad accan­tonare il ris­chio per il man­ca­to incas­so di tasse e trib­u­ti, som­ma che nel tri­en­nio del bilan­cio approva­to supera il mil­ione di euro. Per questo l’amministrazione ha dovu­to ricor­rere, attra­ver­so l’affido del servizio di recu­pero trib­u­ti evasi ad una soci­età ester­na, un’azione mas­si­va per­ché solo così facen­do si recu­per­eran­no risorse che saran­no inves­tite in miglio­ra­men­to dei servizi al cit­tadi­no e alla creazione di nuovi sia dal pun­to di vista sociale che dal pun­to di vista tur­is­ti­co, eco­nom­i­co e cul­tur­ale. Suvere­to ha bisog­no di incen­tivi alla cresci­ta demografi­ca per attrarre famiglie e imp­rese, ma per fare questo ci vogliono risorse che pos­sono essere lib­er­ate solo lavo­ran­do sull’evasione”.
“Sul fronte degli inves­ti­men­ti – com­men­ta il sin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni (nel­la foto in alto a sin­is­tra) — il bilan­cio rap­p­re­sen­ta la volon­tà di effet­tuare i lavori più sen­ti­ti dal­la popo­lazione: manuten­zioni strade e mar­ci­apie­di, lavori di riqual­i­fi­cazione di parchi e gia­r­di­ni, inter­ven­ti sul­la scuo­la, ampli­a­men­to rete di videosorveg­lian­za, bib­liote­ca comu­nale. Questo bilan­cio dimostra una accu­ra­ta ges­tione delle risorse uti­liz­zate in stret­ta atti­nen­za alle esi­gen­ze del­la popo­lazione, una polit­i­ca pru­dente e conc­re­ta che sal­va­guar­da i servizi e prepara il Comune a disp­ie­gare le sue poten­zial­ità nel cor­so del manda­to in cui saran­no tan­gi­bili i frut­ti del lavoro che la giun­ta sta pre­dispo­nen­do”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post