Un dibattito sulla violenza sulle donne

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 novem­bre 2014 — All’in­do­mani del­la gior­na­ta mon­di­ale con­tro la vio­len­za sulle donne, cel­e­bra­ta il 25 novem­bre scor­so, ques­ta mat­ti­na il con­siglio comu­nale ha aper­to i suoi lavori ricor­dan­do ques­ta pia­ga sociale con le parole intro­dut­tive del Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale, Ange­lo Trotta.“L’adesione alla gior­na­ta mon­di­ale con­tro la vio­len­za sulle donne – ha det­to Trot­ta – ha come obi­et­ti­vo quel­lo di sot­to­lin­eare l’impegno già assun­to su questo tema e sol­lecitare azioni e scelte con­di­vise del­la cit­tà per sen­si­bi­liz­zare alla pre­ven­zione e al con­trasto del­la vio­len­za con­tro le donne e tenere i riflet­tori acce­si su una ques­tione sociale e cul­tur­ale purtrop­po sem­pre di trag­i­ca attual­ità. L’ade­sione con­vin­ta del­l’am­min­is­trazione all’inizia­ti­va pos­to occu­pa­to va in ques­ta direzione”.
A seguire sono sta­ti proi­et­tati due toc­can­ti video di sen­si­bi­liz­zazione e denun­cia riguar­do a questo tema. Il pri­mo di Alessan­dro Lep­o­rat­ti , e l’al­tro, elab­o­ra­to dai ragazzi del­la classe V TSS (tec­ni­co socio san­i­tario) del­l’is­ti­tu­to Isis Ein­au­di “Cec­cherel­li” , i quali han­no parte­ci­pa­to al con­siglio comu­nale, accom­pa­g­nati dal­la prof.ssa Lau­ra Baron­ti.
Ci sono sta­ti gli inter­ven­ti di Mon­i­ca Frosi­ni, per l’as­so­ci­azione Lavoro Salute Dig­nità, e di Eliana Ghi­ni del Cen­tro Antiv­i­o­len­za.
Suc­ces­si­va­mente è sta­to l’asses­sore alla Cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni a ricor­dare nel suo con­trib­u­to come “le donne siano state stori­ca­mente por­ta­tri­ci di una reale esi­gen­za di cam­bi­a­men­to dal momen­to che esso è sta­to guida­to da sem­pre guida­to da una supre­mazia del maschile sul fem­minile. La dis­crim­i­nazione con­tro le donne – ha pros­e­gui­to l’asses­sore – riman­da alle dis­crim­i­nazioni più ampie sui minori e gli immi­grati.
Sec­on­do Papa Gio­van­ni XXIII – ha rimar­ca­to Pel­le­gri­ni – i seg­ni dei tem­pi era­no defin­i­ti da 3 ele­men­ti ben definiti:la decol­o­niz­zazione, il movi­men­to dei lavo­ra­tori e appun­to il nuo­vo pro­tag­o­nis­mo dato dal­la lib­ertà delle donne e dal­la nasci­ta dei loro movi­men­ti”.
Oltre ai con­tribu­ti di sosteg­no e plau­so all’inizia­ti­va por­tati dalle varie forze politiche, è sta­to il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani a ringraziare tut­ti gli inter­venu­ti, a par­tire dal­la sua ideatrice, Ex Aequo lib­era orga­niz­zazione di per­sone e lavoro Salute e Dig­nità e alle tante ade­sioni alla cam­pagna pos­to occu­pa­to sul nos­tro ter­ri­to­rio e in tut­to il Paese.
“Le agen­zie educa­tive, la polit­i­ca e l’associazionismo – ha affer­ma­to il pri­mo cit­tadi­no – devono pros­eguire e incre­mentare il loro ruo­lo prezioso per far crescere una cul­tura del rispet­to di ogni essere umano, del­la sua dig­nità e del­la sua unic­ità, che sono una ric­chez­za insos­ti­tu­ibile per una soci­età che voglia definir­si davvero civile”.
“Dob­bi­amo con­tin­uare a costru­ire un argine comune alla vio­len­za, in una soci­età in cui sia riaf­fer­ma­ta la forza dei dirit­ti, il rispet­to del­la per­sona umana e del­la sua dig­nità”, ha det­to Giu­liani a con­clu­sione del suo inter­ven­to e del momen­to ded­i­ca­to espres­sa­mente al tema.
Ringrazi­a­men­ti, al di fuori del con­siglio comu­nale, sono per­venu­ti da Vale­ria Par­ri­ni, in qual­ità di com­po­nente del­l’As­so­ci­azione Ex Aequo, ha volu­to porg­ere i suoi ringrazi­a­men­ti per la sen­si­bil­ità e l’at­ten­zione dimostrate: “Bel­lo e struggente il pos­to occu­pa­to in sala con­sil­iare. Desidero ringraziare il pres­i­dente, il sin­da­co e i con­siglieri per la disponi­bil­ità e per aver accolto la richi­es­ta di Ex Aequo e Lavoro, salute, dig­nità : nel palaz­zo comu­nale – ha sot­to­lin­eato Par­ri­ni – ci sarà sem­pre un pos­to occu­pa­to”.

SEGRETERIA SINDACO COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post