Un mese di iniziative dedicate al libro

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 26 set­tem­bre 2019 — La let­tura come mez­zo di conoscen­za, di cresci­ta indi­vid­uale e come stru­men­to indis­pens­abile per esercitare una cit­tad­i­nan­za atti­va e respon­s­abile.
Tor­na anche quest’an­no la clas­si­ca rasseg­na ded­i­ca­ta al libro e alla let­tura “Otto­bre Lib­ri” orga­niz­za­ta dal­la Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana nelle due bib­lioteche di Piom­bi­no e di Riotor­to in ade­sione  alla cam­pagna di pro­mozione del­la let­tura e del libro del­la  Regione Toscana. Quest’anno la cam­pagna mira a pro­muo­vere il “Pat­to regionale del­la let­tura” a cui ha ader­i­to anche la Bib­liote­ca Fale­siana.
Per tut­to il mese di otto­bre saran­no orga­niz­zate quin­di inizia­tive diverse, tutte gra­tu­ite, ded­i­cate al libro e alla let­tura,  in tan­ti luoghi e tante forme diverse: dal Castel­lo, al Cen­tro Gio­vani, la Bib­liote­ca di Piom­bi­no e Riotor­to, nei gia­r­di­ni pub­bli­ci.
Il pro­gram­ma di Otto­bre Lib­ri, in tut­to 9 even­ti prin­ci­pali con altre attiv­ità col­lat­er­ali ded­i­cate ai bam­bi­ni, si arti­co­la quin­di nei seguen­ti incon­tri.
Il pri­mo appun­ta­men­to è quel­lo di saba­to 5 otto­bre pres­so la Bib­liote­ca Fale­siana  con la pre­sen­tazione del libro “Di luna in luna” di Ste­fano San­drel­li, edi­to da Fel­trinel­li Kids nel 2019.  Un’oc­ca­sione per rac­con­tare in modo sem­plice e avvin­cente alcu­ni temi affasci­nan­ti, quali la vita nell’universo, la mate­ria ed ener­gia oscu­ra, la nasci­ta dell’universo.
Saba­to 19 otto­bre alle 17,30 al museo arche­o­logi­co di Cit­tadel­la Anna­maria Zesi e Daniele Durante pre­sen­tano “Amore e Psiche”, edi­zioni L’asino d’oro 2019. Farà segui­to una visi­ta al museo.
Il giorno seguente, domeni­ca 20 otto­bre, al Castel­lo sem­pre alle 17,30 un recital con voce recitante di Elisa Cecil­ia Lan­gone e Leonar­do Mer­li­ni al pianoforte dal tito­lo “Liszt e la poe­sia”, con let­ture da Dante e Petrar­ca, musiche di Liszt.
Giovedì 24 otto­bre lo scrit­tore Mar­co Mal­val­di, al Castel­lo ore 17,30, pre­sen­ta il suo nuo­vo libro “Ven­to in scat­o­la”, edi­to da Sel­l­e­rio nel 2019.
Ven­erdì 25 otto­bre alla bib­liote­ca civi­ca Fale­siana, ore 17,30  Wu Ming I pre­sen­ta “La macchi­na del ven­to”, Ein­au­di 2019 con lo scrit­tore Alber­to Prunet­ti.
Domeni­ca 27 al Castel­lo, sem­pre 17,30, lo spet­ta­co­lo “Gli ulti­mi saran­no ulti­mi”, un monol­o­go di Mas­si­m­il­iano Bruno con Gaia Nan­ni, musi­ca dal vivo di Gabriele Doria e regia di Mar­co Con­te, pro­duzione Teatro Popo­lare d’Arte.
Domeni­ca 3 novem­bre ore 17 pres­so la Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana Sacha Naspi­ni pre­sen­ta  “Ossigeno”  E/O edi­zioni 2019 in col­lab­o­razione con il grup­po di let­tura Assag­gial­ib­ri
Ven­erdì 8 novem­bre ore 17.30 Cen­tro Gio­vani  Bruno Tog­no­li­ni  “Leg­gi­mi forte, ma scegli­mi bene” incon­tro sul­la let­ter­atu­ra per l’infanzia “nar­razioni dan­nose e benefiche nei lib­ri e nei media” even­to pro­mosso dal Sis­tema Doc­u­men­tario del Ter­ri­to­rio Livor­nese
Domeni­ca 10 novem­bre ore 17 Bib­liote­ca Civi­ca Fale­siana Maria Grazia Calan­drone pre­sen­ta “Gia­rdi­no del­la gioia” Mon­dadori 2019 in col­lab­o­razione con il grup­po di let­tura Assag­gial­ib­ri.
A queste inizia­tive prin­ci­pali si unis­cono anche altri incon­tri ded­i­cati ai bam­bi­ni pres­so la bib­liote­ca di Riotor­to, mer­coledì 2 otto­bre alle 16,30 Fes­ta dei non­ni con pre­mi­azione “Cam­pi­oni di let­tura 2019” e con i volon­tari di Nati per Leg­gere; giovedì 10 alle 17,30 Loren­zo Van­ni pre­sen­ta “chiaro di Luna” con Fabio Canes­sa e saba­to 26 otto­bre, aspet­tan­do Hal­loween, fra zuc­che, streghe e sto­rie tene­brose alle 16,30.
Pres­so la bib­liote­ca Fale­siana inoltre domeni­ca 6 otto­bre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, Gior­na­ta del­la let­tura per fes­teggia­re i 20 anni di Nati per Leg­gere (NPL), in col­lab­o­razione con i Servizi educa­tivi e i volon­tati di NPL.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post