Un nuovo numero della rivista “Maritima”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 dicem­bre 2014 — Domeni­ca 14 dicem­bre, alle ore 10.30, pres­so la Salet­ta comu­nale di Ven­tu­ri­na Terme (Largo del­la Fiera 5), si ter­rà l’in­con­tro Sto­ria e iden­tità di un ter­ri­to­rio.
Il pro­gram­ma prevede l’intervento del prof. Rober­to Manci­ni, docente di Sto­ria dei pae­si mediter­ranei al Mid­dle­bury Col­lege, sede di Firen­ze. Inter­ver­ran­no anche l’assessore alla cul­tura del comune di Campiglia Jacopo Bertoc­chi, il pres­i­dente del­la SoSAM Rossano Paz­za­gli e il coor­di­na­tore edi­to­ri­ale di “Mar­iti­ma” Ric­car­do Bel­cari. L’evento è orga­niz­za­to dal­la Soci­età Stor­i­ca del­l’Al­ta Marem­ma (SoSAM) in col­lab­o­razione con l’Amministrazione Comu­nale di Campiglia Marit­ti­ma, in occa­sione del­l’us­ci­ta del numero quat­tro di “Mar­iti­ma”- Riv­ista di sto­ria del­la Marem­ma.
L’obiettivo dell’incontro è quel­lo di pre­sentare gli stu­di e le ricerche storiche rac­colti nel nuo­vo numero del­la riv­ista, tra cui un orig­i­nale con­trib­u­to di Piero Cav­ic­chi sul sig­illo di Caius Tre­batius e l’antica Cal­dana, col­le­gan­doli con i carat­teri iden­ti­tari del­la Marem­ma e delle sue diverse par­ti. “Mar­iti­ma” è un semes­trale il cui tito­lo ripro­pone la denom­i­nazione anti­ca del vas­to ter­ri­to­rio che si esten­de­va da Siena al mare, fino al Lazio a sud e il pisano a nord. È pub­bli­ca­ta dal­la SoSAM, asso­ci­azione di cui fan­no parte stori­ci locali, ricer­ca­tori e stu­diosi di varie uni­ver­sità, con l’obiettivo di dif­fondere la conoscen­za stor­i­ca del ter­ri­to­rio e di pro­muo­vere la tutela e val­oriz­zazione dei beni cul­tur­ali.

Soci­età Stor­i­ca dell’Alta Marem­ma – SoSAM

Maritima 4

Commenta il post