Un pomeriggio dedicato a Liszt e alla poesia

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 18 otto­bre 2019 — Nell’ambito del­la rasseg­na “Otto­bre Lib­ri”, domeni­ca 20 otto­bre alle 17,30 al Castel­lo un pomerig­gio di musi­ca e let­ture ded­i­ca­to a Liszt e alla grande poe­sia ital­iana del Tre­cen­to.
L’iniziativa, orga­niz­za­ta dal­la bib­liote­ca civi­ca Fale­siana in col­lab­o­razione con l’associazione “Etruria Clas­si­ca”, vede l’esecuzione al pianoforte di alcu­ni brani com­posti dal musicista ungherese in occa­sione del suo viag­gio in Italia (1837) e ispi­rati ad alcune cele­bri pagine di Dante e Petrar­ca.
Nel 1837 Liszt e Marie d’Agoult giun­gono in Italia, dove nascer­an­no poi due dei loro tre figli. I sog­giorni più impor­tan­ti saran­no quel­li del Lago di Como, Venezia, Milano, Firen­ze e Roma. Durante questi sposta­men­ti, Liszt ha modo di incon­trare e strin­gere ami­cizia con molti espo­nen­ti del­la cul­tura musi­cale sia ital­iana che euro­pea. A ques­ta espe­rien­za si rifan­no poi moltissime pagine di musi­ca, soprat­tut­to il sec­on­do libro delle Années de pèleri­nage.
Sarà quin­di il gio­vane Leonar­do Mer­li­ni, allie­vo del M° Alessan­dro Gagliar­di e vinci­tore di molti con­cor­si musi­cali sia a liv­el­lo nazionale che inter­nazionale, a eseguire al pianoforte i brani da Années de pèle­gri­nage (1811 – 1886), Deux­ième année: Ital­ie.
La voce recitante sarà invece quel­la di Elisa Cecil­ia Ran­gone, diplo­ma­ta pres­so la “Scuo­la d’Arte Dram­mat­i­ca Pao­lo Gras­si” di Milano che al lavoro di attrice affi­an­ca quel­lo di inseg­nante e for­ma­trice teatrale, che leg­gerà tre Sonet­ti di Petrar­ca, Sonet­to 47, Sonet­to 104, Sonet­to 123 e Après une lec­ture de Dante: Fan­ta­sia Qua­si Sonata (da una let­tura di Dante)

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post