Una Pasqua tutta al femminile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mar­zo 2015 — Sper­an­za Scap­puc­ci per la pri­ma vol­ta sul podio del­l’ORT accom­pa­g­na­ta dalle voci di Lau­ra Clay­comb e Gaia Petrone.
Tour di con­cer­ti che toc­cherà anche il teatro Met­ro­pol­i­tan di Piom­bi­no mer­coledì 1 aprile.
Con­cer­to tut­to al fem­minile per l’ap­pun­ta­men­to pasquale pre­vis­to mer­coledì 1 aprile alle 21 al teatro Met­ro­pol­i­tan. Sper­an­za Scap­puc­ci, assieme alle voci di Lau­ra Clay­comb (sopra­no), con­sid­er­a­ta una delle miglior inter­preti delle Sin­fonie di Mahler, e del­la gio­vane Gaia Petrone (mez­zoso­pra­no), for­matasi all’Ac­cad­e­mia di S.Cecilia e al Con­ser­va­to­rio del­l’A­ia, nel­lo Sta­bat Mater di Per­gole­si, cap­ola­voro del Set­te­cen­to napo­le­tano.
Nel­la sec­on­da parte del con­cer­to, la Scap­puc­ci sarà la sola pro­tag­o­nista insieme all’orches­tra alle prese con il Diver­ti­men­to K.138 di Mozart e la son­tu­osa Sin­fo­nia Jupiter, dal carat­tere grandioso e divi­no che carat­ter­iz­za tut­ta la com­po­sizione stru­men­tale, l’ul­ti­ma attribui­ta all’au­tore.
Sper­an­za Scap­puc­ci si sta rap­i­da­mente affer­man­do come uno dei piú richi­esti diret­tori d’orches­tra sul­la sce­na inter­nazionale. Dopo i gran­di suc­ces­si ottenu­ti recen­te­mente al Fes­ti­val di Mac­er­a­ta, al Teatro San Car­lo, al Lin­coln Cen­ter di New York e al Teatro Arria­ga di Bil­bao, prossi­ma­mente dirigerá pro­duzioni all’­Opera di Wash­ing­ton, Opera San­ta Fe, Opera di Vien­na e pro­gram­mi sin­foni­ci con la Orches­tra Sin­fon­i­ca del­la Radio Olan­dese al Con­cert­ge­bouw di Ams­ter­dam, con la Roy­al Liv­er­pool Sym­phon­ic Orches­tra e i South Den­mark Phil­har­mon­ic. Nel debut­to con l’ORT dirigerá un pro­gram­ma intera­mente ded­i­ca­to alla Pasqua, con lo Sta­bat Mater di Per­gole­si, cap­ola­voro del Set­te­cen­to napo­le­tano, segui­to nel­la sec­on­da parte da Mozart con il Diver­ti­men­to K.138 e la son­tu­osa Sin­fo­nia Jupiter.
Info Uffi­cio Cul­tura Comune di Piom­bi­no 0565/63296
Teatro Met­ro­pol­i­tan 0565/30385
Pro­gram­ma di sala http://issuu.com/orchestradellatoscana/docs/scappucci_issuu. Bigli­et­ti a par­tire da € 5,00 per stu­den­ti, asso­ci­azioni cul­tur­ali e musi­cali, iscrit­ti Uni­trè — Ven­di­ta bigli­et­ti: in teatro dalle ore 16,00 del giorno del con­cer­to

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post