Un’altra ecoballa vicina alla riva a Perelli 1

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 23 otto­bre 2019 — Ques­ta mat­ti­na è sta­ta rin­venu­ta un’altra ecobal­la vici­no alla riva a Perel­li 1: è sta­to un cit­tadi­no a seg­nalarne la pre­sen­za alla Cap­i­tane­r­ia di por­to. Appe­na con­clusa l’operazione di recu­pero.
“Sono anda­ta per­sonal­mente a ver­i­fi­care la situ­azione – dichiara Car­la Bezzi­ni, asses­sore all’Ambiente –: il prob­le­ma delle ecoballe è una ques­tione spin­osa e il Comune sta met­ten­do in cam­po tut­ti gli stru­men­ti che ha a dis­po­sizione per affrontar­la. L’intervento è sta­to tem­pes­ti­vo, gra­zie anche alla col­lab­o­razione tra la Cap­i­tane­r­ia di por­to, l’Ufficio cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo e i tec­ni­ci del Comune, e ciò ha per­me­s­so di recu­per­are l’ecoballa pri­ma che si dete­ri­o­rasse ulte­ri­or­mente a causa del­la cor­rente e cre­asse dan­ni ben peg­giori. Il dan­no ambi­en­tale che queste ecoballe pos­sono anco­ra causare è incal­co­la­bile: il Comune con­tin­uerà ad agire in un’ottica di mas­si­ma col­lab­o­razione con gli altri sogget­ti per atti­vare tutte le mis­ure che pos­sono con­tribuire ad arginarli. In questo, di vitale impor­tan­za è la figu­ra del Com­mis­sario spe­ciale Aure­lio Cali­giore, ammi­raglio di estrema com­pe­ten­za in mate­ria, che ringrazio a nome di tut­ta l’amministrazione comu­nale”.
Il Comune si è atti­va­to tem­pes­ti­va­mente al fian­co del­la Cap­i­tane­r­ia di por­to: già una motovedet­ta era inter­venu­ta ma ha con­stata­to l’impossibilità di inter­venire via mare. L’ecoballa è sta­ta recu­per­a­ta via ter­ra e trasporta­ta nei mag­a­zz­i­ni del Comune da Sei Toscana: nei prossi­mi giorni Arpat provved­erà alla carat­ter­iz­zazione dei rifiu­ti e, suc­ces­si­va­mente, sarà smalti­ta.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post