Un’altra fuoriuscita dalla crisi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 otto­bre 2012 — L’at­tuale crisi mon­di­ale, nata come finanziaria e lega­ta alla spec­u­lazione delle banche di affari, si è ormai scar­i­ca­ta sul­l’e­cono­mia reale.
Le politiche di aus­ter­ità, che impon­gono la social­iz­zazione dei deb­iti e la pri­va­tiz­zazione dei guadag­ni, stan­no som­man­do i dan­ni del­la macel­le­ria sociale ai dan­ni eco­nomi­ci.
Il nos­tro ter­ri­to­rio sta ormai toc­can­do con mano ques­ta realtà, ritrovan­dosi a scegliere fra sal­vare le banche che han­no in pug­no le aziende locali oppure sal­vare le stesse e i lavo­ra­tori che vi oper­a­no.
L’idea neoliberista che prevede un ruo­lo mar­ginale per gli Sta­ti e per la polit­i­ca, rel­e­gati a tam­ponare con pic­coli cerot­ti i peg­giori dan­ni del Mer­ca­to, sta riv­e­landosi ovunque dev­as­tante.
Il Piom­bi­no Social Forum orga­niz­za il giorno 26 otto­bre alle ore 21:00 pres­so il Cen­tro Gio­vani di Piom­bi­no, “Piom­bi­no ver­so Firen­ze 10 + 10” (antic­i­pan­do e pro­muoven­do l’even­to fiorenti­no che vedrà riu­nir­si le reti sociali di tut­ta Europa dal 8 all’11 novem­bre pres­so la Fortez­za da Bas­so).
Sarà pre­sente Anto­nio Tri­cari­co (Resp. Nuo­va Finan­za Pub­bli­ca del­l’as­so­ci­azione Re:Common e attivista CRBM Cam­pagna per la Rifor­ma del­la Ban­ca Mon­di­ale).
Ven­gono dis­cusse le emer­gen­ze:
eco­nom­i­ca: i piani di aggius­ta­men­to strut­turali, diven­tati poi le linee gui­da per l’ac­ces­so ai finanzi­a­men­ti del­la Ban­ca Cen­trale Euro­pea, impov­eriscono le soci­età, sman­tel­lano lo sta­to sociale, pri­va­tiz­zano i beni comu­ni e provo­cano una ulte­ri­ore polar­iz­zazione del­la ric­chez­za a van­tag­gio dei ceti sociali più for­ti,
demo­c­ra­t­i­ca: si impedisce la dis­cus­sione sug­li ori­en­ta­men­ti politi­ci, impo­nen­do le “regole di mer­ca­to” come date e immutabili. Si arri­va perfi­no a dimen­ti­care l’e­si­to ref­er­en­dario vit­to­rioso che ha vis­to 27 mil­ioni di ital­iani votare a favore del­l’ac­qua pub­bli­ca.
Questi temi, già pre­sen­ti dal G8 di Gen­o­va e oscu­rati da una polit­i­ca repres­si­va che spostò l’at­ten­zione esclu­si­va­mente sulle vio­len­ze attuate dalle forze del­l’or­dine, ven­gono anal­iz­za­ti per pro­porre un’AL­TRA FUORIUSCITA DALLA CRISI.

Piom­bi­no Social Forum

Commenta il post