Venti anni di turismo esperienziale del vino

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 1 luglio 2019Fil­ip­po Mag­nani, pio­niere del il tur­is­mo espe­rien­ziale del vino e del cibo, lan­cia due nuovi siti web.
Creare espe­rien­ze di viag­gio per­son­al­iz­zate uniche ed irripetibili, all’insegna del vino, del cibo e di un lifestyle apprez­za­to in tut­to il mon­do, nonché fun­gere da trait d’union tra appas­sion­ati e pro­fes­sion­isti stranieri con i pro­dut­tori, i vini ed i ter­ri­tori ital­iani. È ques­ta la filosofia di Fil­ip­po Mag­nani e di Fufluns di Suvere­to, la pri­ma agen­zia in Italia ad aver svilup­pa­to itin­er­ari legati all’enoturismo del Bel Paese.
“Come per l’assemblaggio di un grande vino, ideare un itin­er­ario in Italia com­por­ta conoscen­za, pas­sione, amore per il nos­tro ter­ri­to­rio– spie­ga Fil­ip­po Mag­nani in occa­sione dei suoi 20 anni di attiv­ità – e spes­so quan­do si sente par­lare di Lux­u­ry Wine Tours non ci sof­fer­mi­amo a pen­sare che la ric­chez­za non sta nel portafoglio, ma nel con­di­videre espe­rien­ze aut­en­tiche, non ripetibili altrove”.
Fufluns Wine Tour nacque nel luglio del 1999 a Suvere­to in Val di Cor­nia, con l’intento di far fronte all’esigenza di con­fezionare tours ed itin­er­ari improntati sul migliore made in Italy enogas­tro­nom­i­co. Ispi­ra­to nel nome alla divinità etr­usca del vino, il pri­mo tour oper­a­tor ded­i­ca­to all’enoturismo prende for­ma nel­la mente del suo fonda­tore dopo un viag­gio in Cal­i­for­nia, nel­la Napa Val­ley (nel 1996), dove il tur­is­mo del vino era già una realtà con­sol­i­da­ta. L’entusiasmo di sper­i­menta­re l’enoturismo anche in Italia, in par­ti­co­lare nel­la sua Toscana, è il propul­sore che spinge Fil­ip­po Mag­nani a strut­turare un prog­et­to che oggi, al tra­guar­do dei pri­mi vent’anni di attiv­ità, con­ta un impor­tante team di addet­ti e wine expert guide ed è con­sid­er­a­to realtà leader nel suo ambito. Le espe­rien­ze di viag­gio si riv­ol­go­no sia a viag­gia­tori inter­nazion­ali, “appas­sion­ati” di vino, di cibo, delle bellezze e del­lo stile di vita dell’Italia, sia a “pro­fes­sion­isti” del set­tore enogas­tro­nom­i­co come impor­ta­tori, som­me­li­er, wine club, gior­nal­isti, asso­ci­azioni di pro­dut­tori di vino e ris­tora­tori prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do.
“Fin dall’inizio– aggiunge Mag­nani- per prog­ettare itin­er­ari su misura e di un cer­to liv­el­lo ho cer­ca­to di viag­gia­re in lun­go ed in largo in Italia e all’estero per conoscere da vici­no i ter­ri­tori e le per­sone del vino. Oggi mi ren­do con­to sem­pre più che il mio viag­gio del­la conoscen­za non finirà mai. Cel­e­brare il ven­ten­nale di questo ambizioso e pio­nieris­ti­co prog­et­to è una sod­dis­fazione e anche un modo per ringraziare tut­ti col­oro che mi han­no dato fidu­cia: dai pro­dut­tori agli enolo­gi e a quan­ti quo­tid­i­ana­mente oper­a­no nel set­tore, uni­ta­mente al grande bagaglio di conoscen­ze che pro­prio gra­zie a loro ho potu­to appren­dere sul cam­po”.
In occa­sione del ven­tes­i­mo anno dal­la fon­dazione sono pre­sen­tati i due nuovi siti inter­net – quel­lo “per­son­ale” del fonda­tore Fil­ip­po Mag­nani www.filippomagnani.it e l’altro “isti­tuzionale” del tour oper­a­tor www.fufluns.com, che sep­a­ra­no i due filoni con­cettuali su cui si arti­co­la l’attività (vino e tur­is­mo), rin­no­van­do e attual­iz­zan­do così la sua la pre­sen­za nel mon­do dig­i­tale.
Fil­ip­po Mag­nani, non è infat­ti solo il fonda­tore di Fufluns: la sua pre­sen­za nel mon­do del vino è con­sol­i­da­ta ormai da molti anni, van­tan­do la col­lab­o­razione con tes­tate spe­cial­iz­zate, nonché l’organizzazione dei cor­si del­la Wine & Spir­it Edu­ca­tion Trust in Italia, frut­to del suo diplo­ma WSET, di edu­ca­tion­al tour per stam­pa e buy­er di set­tore e di even­ti b2b, fino alle docen­ze uni­ver­si­tarie pres­so isti­tu­ti di for­mazione pri­vati sul tema dell’accoglienza e l’ospitalità nelle aziende vini­cole.
A mag­gio 2019, Fufluns di Fil­ip­po Mag­nani è sta­to selezion­a­to dal cir­cuito regionale delle can­tine di design (www.winearchitecture.it) per pro­muo­vere l’esperienza di un ined­i­to tour a tema architet­tura. Toscana Wine Archi­tec­ture pro­muove il ter­ri­to­rio attra­ver­so il legame tra vino e architet­tura, coni­u­gan­do­lo con l’arte del­l’ac­coglien­za. Un grande riconosci­men­to vis­to che fan­no parte di ques­ta rete i gran­di nomi dell’enologia toscana.

Commenta il post