Verso un progetto di riqualificazione di Riotorto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 feb­braio 2017 — A Riotor­to si è svolto il pri­mo incon­tro, orga­niz­za­to dal Cir­co­lo PD A. Moro, che ha seg­na­to l’inizio di una cam­pagna di ascolto del ter­ri­to­rio e in par­ti­co­lare degli abi­tan­ti.
Alla pre­sen­za di Vale­rio Fabi­ani con il coor­di­na­men­to di Mar­co Pel­le­gri­ni, si è dis­cus­so del “Prog­et­to Riotor­to” e più ampia­mente di riqual­i­fi­cazione di aree per­iferiche e di nuove prospet­tive di lavoro in ambito tur­is­ti­co.
Il prog­et­to di riqual­i­fi­cazione di Riotor­to è sta­to quin­di al cen­tro del dibat­ti­to che ha vis­to la parte­ci­pazione di asso­ci­azioni e cit­ta­di­ni: si è par­la­to di desta­gion­al­iz­zazione del tur­is­mo, di piste cicla­bili che col­leghereb­bero la Pineti­na, luo­go dove prin­ci­pal­mente si svol­go­no le feste e le sagre, al paese, di neces­sità di car­tine tur­is­tiche che indichi­no mete e per­cor­si, di alle­stire un pun­to infor­ma­ti­vo pro­prio all’interno del­la Pineti­na, di tur­is­mo sporti­vo lega­to al Par­co di Mon­tioni e al Promon­to­rio di Pop­u­lo­nia e carat­ter­iz­za­to da una sen­tieris­ti­ca seg­nala­ta in modo adegua­to.
È infine emer­sa la neces­sità di “fare sis­tema” tra ammin­is­trazione ed eser­centi pri­vati.
Rinal­di, seg­re­tario del Cir­co­lo, si dice “con­tento di come è par­ti­ta ques­ta cam­pagna di ascolto del ter­ri­to­rio. Abbi­amo rac­colto le idee e le pro­poste emerse durante la ser­a­ta. Il propos­i­to è quel­lo di vagliar­le per poi sti­lare un doc­u­men­to da pre­sentare all’amministrazione comu­nale e costru­ire insieme il futuro del paese”.
Fabi­ani ha pro­pos­to all’assemblea di inserire il prog­et­to Riotor­to all’interno di un prog­et­to più ampio di riqual­i­fi­cazione di tutte le per­iferie del Comune di Piom­bi­no: Cotone, Gag­no e le aree con­fi­nan­ti con l’industria, Pop­u­lo­nia, Barat­ti, gol­fo di Fol­loni­ca, la zona rurale e Riotor­to. E pro­prio su quest’ultimo dice: “Avrà un ruo­lo e una posizione cen­trale in un ambito ter­ri­to­ri­ale più vas­to che con la Regione abbi­amo già ridis­eg­na­to: Val di Ceci­na, Val di Cor­nia e Colline met­al­lif­ere col­la­bor­eran­no insieme per svilup­pare pro­poste comu­ni”.
Il seg­re­tario Pd Fed­er­azione Val di Cor­nia Elba ha infine par­la­to delle “vari­anti” Afer­pi e Tor del Sale, che vede come “oppor­tu­nità per rileg­gere tut­to il ter­ri­to­rio”. È soprat­tut­to la vari­ante che ver­rà vara­ta per il supera­men­to del­la cen­trale di Tor del Sale che Fabi­ani vede come occa­sione per svilup­pare la vocazione tur­is­ti­ca del ter­ri­to­rio, tur­is­mo che è “pro­mozione ma anche e soprat­tut­to accoglien­za”.

Uffi­cio stam­pa Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba

(Foto di Pino Bertel­li)

 

Commenta il post