Vigili sulla sperimentazione degli acciai al piombo

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 8 luglio 2019 — Pub­blichi­amo due comu­ni­cati rispet­ti­va­mente del Comune di Piom­bi­no e del­la Regione Toscana rel­a­tivi alla riu­nione sul­la sper­i­men­tazione di acciaio al piom­bo all’interno del­lo sta­bil­i­men­to Jsw di Piom­bi­no. Riu­nione alla quale han­no parte­ci­pa­to  le orga­niz­zazioni sin­da­cali, i rap­p­re­sen­tan­ti degli organi di vig­i­lan­za del­la Asl Toscana Nord Ovest e di Arpat e l’amministrazione comu­nale di Piom­bi­no.

Comune di Piom­bi­no
Incon­tro alla pres­i­den­za del­la Regione ques­ta mat­ti­na ore 12, con­vo­ca­to dal con­sigliere del pres­i­dente Gian­fran­co Simonci­ni, per fare il pun­to sulle sper­i­men­tazioni di acciaio al piom­bo all’interno del­lo sta­bil­i­men­to Jsw di Piom­bi­no. Era­no pre­sen­ti le orga­niz­zazioni sin­da­cali, i rap­p­re­sen­tan­ti degli organi di vig­i­lan­za del­la Asl Toscana Nord Ovest, di Arpat e l’amministrazione comu­nale di Piom­bi­no con l’assessore al lavoro Sab­ri­na Nigro.
“Come già comu­ni­ca­to in prece­den­za, la posizione dell’amministrazione comu­nale è fer­ma sul­la neces­sità di aspettare i dati defin­i­tivi delle sper­i­men­tazioni avvi­ate, che dovreb­bero arrivare a fine mese, come con­dizione per nuove sper­i­men­tazioni– affer­ma l’assessore —  In questo con­testo vig­ilere­mo con atten­zione sul­la salute dei lavo­ra­tori, che con­sid­e­ri­amo una pri­or­ità asso­lu­ta. Nell’incontro di ques­ta mat­ti­na  abbi­amo per­tan­to rib­a­di­to ques­ta nos­tra posizione e la neces­sità di aspettare i risul­tati. Inoltre abbi­amo fat­to pre­sente che la sper­i­men­tazione deve avere un inizio e una fine, con una tem­p­is­ti­ca cer­ta e chiara, con­sapevoli del fat­to che non pos­si­amo accettare sper­i­men­tazioni ad libi­tum.
Nel frat­tem­po, chieder­e­mo un incon­tro all’Asl per acquisire ulte­ri­ori infor­mazioni e rel­a­tive doc­u­men­tazioni”.

Regione Toscana
La Regione mon­i­to­ra con atten­zione le sper­i­men­tazioni in atto pres­so le acciaierie JSW (ex Afer­pi) di Piom­bi­no per la real­iz­zazione, in due diver­si repar­ti, di acciai al piom­bo.
È quan­to emer­so oggi dal­l’in­con­tro con­vo­ca­to dal con­sigliere del pres­i­dente per il lavoro Gian­fran­co Simonci­ni, su richi­es­ta delle orga­niz­zazioni sin­da­cali, per fare il pun­to sulle due sper­i­men­tazioni e soprat­tut­to per dare garanzie ai lavo­ra­tori sul­la tutela del­la salute e del­la sicurez­za.
All’in­con­tro, oltre agli uffi­ci region­ali, han­no parte­ci­pa­to gli organ­is­mi di vig­i­lan­za del­la Asl Toscana Nord Ovest, l’Arpat, i rap­p­re­sen­tan­ti per la sicurez­za e le orga­niz­zazioni sin­da­cali. Fer­mo restando che siamo in pre­sen­za di sper­i­men­tazioni che, in quan­to tali, non han­no bisog­no di autor­iz­zazione, la Regione ha tut­tavia assi­cu­ra­to di mon­i­torare con atten­zione l’at­tiv­ità nei due treni di lam­i­nazione ded­i­cati alla pro­duzione di acciai al piom­bo, attra­ver­so uno stret­to rap­por­to fra Regione, organ­is­mi di vig­i­lan­za e orga­niz­zazioni sin­da­cali, men­tre l’Asl ter­rà costan­ti rap­por­ti con i rap­p­re­sen­tan­ti per la sicurez­za dei lavo­ra­tori. Va comunque rib­a­di­to che l’onere pri­mario di tenere infor­mate le orga­niz­zazioni sin­da­cali e gli Rls sta in capo, per legge, all’azien­da.
Il con­sigliere Simonci­ni ha espres­so l’aus­pi­cio che i risul­tati del mon­i­tor­ag­gio siano pos­i­tivi anche per quan­to riguar­da la pro­duzione, in modo da pot­er dare l’avvio all’iter autor­iz­za­ti­vo per l’avvio a regime delle nuove linee pro­dut­tive. Nei prossi­mi giorni gli uffi­ci region­ali chieder­an­no all’azien­da infor­mazioni sui tem­pi di real­iz­zazione e sul­la con­clu­sione delle sper­i­men­tazioni.
L’in­con­tro si è con­clu­so rib­aden­do che il tavo­lo regionale res­ta a dis­po­sizione ed è pron­to a riu­nir­si di nuo­vo in caso di neces­sità.

Commenta il post