Vincitori, vinti e responsabilità

pervenuta in redazione

PIOMBINO 5 dicem­bre 2016 — Il ref­er­en­dum cos­ti­tuzionale si è con­clu­so, final­mente, e con esso tut­ta la cam­pagna elet­torale.
Innanz­i­tut­to deside­ri­amo ringraziare i cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si che nel­la gior­na­ta di domeni­ca 4 dicem­bre si sono recati alle urne ad esercitare il pro­prio dirit­to di voto. Ebbene sì, il dirit­to di voto: l’affluenza è sta­ta molto alta, seg­no inequiv­o­ca­bile di parte­ci­pazione, su entrambe le fazioni. Deside­ri­amo ricor­dare di nuo­vo che le votazioni riguar­da­vano un ref­er­en­dum avente ad ogget­to la mod­i­fi­ca del­la nos­tra car­ta cos­ti­tuzionale, una mod­i­fi­ca che l’avrebbe stra­vol­ta per sem­pre e che avrebbe con­tribuito a lim­itare il potere dei cit­ta­di­ni, in nome del­la tan­to decanta­ta “gov­ern­abil­ità”.
Gli ital­iani han­no det­to NO, forte e chiaro. La per­son­al­iz­zazione non ha fun­zion­a­to, né tan­tomeno la cam­pagna ref­er­en­daria a colpi di facili slo­gan, dis­tribuzione a tap­peto di volan­ti­ni che inneg­gia­vano al “cam­bi­a­men­to” effimero per cer­care di con­vin­cere il popo­lo che il Paese avrebbe risolto tut­ti i suoi prob­le­mi. Non è servi­to nem­meno il ten­ta­ti­vo di dividere in cat­e­gorie i sosten­i­tori del Sì (impren­di­tori, operai e persi­no la Chiesa), né tan­tomeno la visi­ta di Ren­zi.
Tut­tavia ringrazi­amo ugual­mente chi ha vota­to Sì con­vin­ta­mente, evi­tan­do di cadere nel­la pau­ra del “e dopo se vince il no…?”., ani­mati da un sin­cero spir­i­to di rin­no­va­men­to.
Ringrazi­amo però in modo par­ti­co­lare tut­ti col­oro che han­no dife­so la Cos­ti­tuzione, uni­co e vero argo­men­to in dis­cus­sione. È sta­ta sal­va­guar­da­ta a garanzia di tut­ti.
La mod­i­fi­ca del­la Cos­ti­tuzione non è una mis­sione impos­si­bile da real­iz­zare, ma occorre che sia espres­sione del­la più este­sa parte dei cit­ta­di­ni ital­iani. Soprat­tut­to occorre sot­to­lin­eare che il vero cam­bi­a­men­to non pas­sa dal­la Cos­ti­tuzione, ben­sì da ben altre pri­or­ità e prob­le­mi che afflig­gono il nos­tro Paese da trop­po tem­po e che tali sareb­bero rimasti.
Gli ital­iani con la vit­to­ria del No han­no chiesto a gran voce di parte­ci­pare, han­no riven­di­ca­to la pro­pria sovran­ità e non han­no chiesto nes­sun leader che deci­da per loro.
Gra­zie quin­di a tutte le forze politiche che in ques­ta cam­pagna ref­er­en­daria si sono impeg­nate affinché fos­se appro­fon­di­to l’argomento, orga­niz­zan­do incon­tri, banchet­ti, even­ti, ecc. Cre­di­amo di aver fat­to tut­to quel­lo che ci è sem­bra­to pos­si­bile uti­liz­zan­do i nos­tri sem­pli­ci ed eco­nomi­ci stru­men­ti.
Nel Comune di Piom­bi­no ha vin­to il “forse”, in con­tro­ten­den­za rispet­to al dato nazionale, atte­s­tando il Sì al 52% e il No al 48%, con una dif­feren­za di soli 810 voti cir­ca. Ci auguri­amo che la dev­as­tante crisi eco­nom­i­ca che da anni attanaglia il nos­tro ter­ri­to­rio non abbia influito sul risul­ta­to, attra­ver­so una non meglio moti­va­ta ricer­ca di sta­bil­ità ammin­is­tra­ti­va. Siamo comunque fieri di questo risul­ta­to, anal­iz­za­to quartiere per quartiere e in un ter­ri­to­rio com­pli­ca­to e prova­to come il nos­tro.
Tor­ni­amo quin­di, pro­prio a questo propos­i­to, ai reali prob­le­mi che afflig­gono Piom­bi­no: domani MARTEDI’ 6 DICEMBRE, si ter­rà un Con­siglio Comu­nale aper­to, monotem­ati­co, su “AFERPI”, richiesto con­giun­ta­mente da tutte le forze politiche di oppo­sizione.
Ricor­diamo anche che, poco pri­ma del ref­er­en­dum, il “sal­va­tore REBRAB” ha con­ge­la­to le sue inten­zioni riguar­do alla costruzione del forno elet­tri­co e, di con­seguenz, sul rispet­to degli impeg­ni assun­ti. Questo ter­ri­to­rio è ammin­is­tra­to e gesti­to dal­la stes­sa forza polit­i­ca da 70 anni, sia a liv­el­lo stret­ta­mente locale, sia regionale, per­tan­to inten­di­amo riportare la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale, la Regione e il Gov­er­no, alle pro­prie respon­s­abil­ità.
Altri­men­ti queste respon­s­abil­ità su chi ricad­ran­no?
Non cer­to su chi ha vota­to No al ref­er­en­dum.

MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO

Commenta il post