La vita ai tempi degli Alliata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 19 novem­bre 2014 — Si svol­gerà saba­to 22 novem­bre alle ore 16.30, nei locali dell’Archivio Stori­co al piano ter­ra del Palaz­zo del­la Cul­tura, un incon­tro di rif­les­sione con Tiziana Pal­a­di­ni, Ele­na Pin­ti­malli e Lau­ra Colom­bi, storiche e archiviste rispet­ti­va­mente delle coop­er­a­tive “Il Cos­mo”, “Micros­to­ria” e ”Itin­era”. L’iniziativa, che sarà pre­sen­ta­ta dall’assessore alla cul­tura Maria Fav­il­la, si inserisce all’interno del­la set­ti­mana degli “Archivi aper­ti“, un prog­et­to real­iz­za­to con il con­trib­u­to del­la Regione Toscana e di tut­ti gli archivi facen­ti parte del­la rete provin­ciale dei Comu­ni.
Recen­te­mente il Comune di San Vin­cen­zo ha cat­a­loga­to il “Fon­do Alli­a­ta”, un fon­do che con­tiene i reg­istri delle fat­to­rie del pat­ri­mo­nio “Alli­a­ta”, oltre al carteg­gio rel­a­ti­vo all’argomento, ed è nata così la curiosità di saperne di più su una famiglia di cui non si conosce molto. Chi era­no gli “Alli­a­ta”, quan­do sono venu­ti sul nos­tro ter­ri­to­rio, cosa han­no trova­to, cosa è suc­ces­so negli anni, che cosa è rimas­to del­la loro pre­sen­za.
Un’incontro rif­les­sione, dunque, dove saran­no esam­i­nati immag­i­ni, let­ture, rac­con­ti per capire quale sia sta­ta l’evoluzione del ter­ri­to­rio e delle per­sone che vi han­no vis­su­to fino ad oggi.

SEGRETERIA SINDACO DI SAN VINCENZO

Commenta il post