ZTL, le tariffe ora aumentano per il futuro vedremo

· Inserito in Lettere

PIOMBINO 14 gen­naio 2015 — Con il rin­no­vo dei per­me­s­si per il 2015, sono entrate in vig­ore dal 1° gen­naio le nuove tar­iffe, delib­er­ate nell’aprile 2014 per il cari­co e scari­co mer­ci, per i for­n­i­tori di servizi (idrauli­ci, elet­tri­ci, mura­tori ecc.) e per tut­ti col­oro che per motivi di lavoro devono accedere a quest’area del cen­tro stori­co. Tut­to questo ele­van­do l’orario di acces­so dalle 6 alle 19.
Su questo argo­men­to l’assessore alle attiv­ità pro­dut­tive Ste­fano Fer­ri­ni e l’assessore alla mobil­ità Clau­dio Capuano han­no incon­tra­to oggi, mart­edì 13 gennaio,alle 14,30 le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria che nei giorni scor­si ave­vano richiesto un con­fron­to su questo tema, recepen­do le dif­fi­coltà e i dis­a­gi di com­mer­cianti e arti­giani. Pre­sen­ti all’incontro Luca Lavo­ra­tori e San­dra Vitiel­lo del­la Con­f­com­mer­cio, Ele­na Badalas­si di Con­fe­ser­centi, Mar­cel­lo Pic­ci­ni di Cna.
La delib­era, infat­ti, sta­bilisce una tar­if­fa annuale di 120 euro ad autor­iz­zazione, alla quale devono essere som­mati 16 euro di mar­ca da bol­lo. In una autor­iz­zazione pos­sono essere com­pre­si anche più mezzi, fino a sei veicoli a tes­ta.
Apprez­zan­do la tem­pes­tiv­ità dell’amministrazione comu­nale nell’affrontare la ques­tione e nel con­vo­care l’incontro, le asso­ci­azioni pre­sen­ti han­no chiesto agli asses­sori la sospen­sione degli effet­ti del­la delib­era, val­u­tan­do l’atto come penal­iz­zante per le attiv­ità che effet­tuano servizi di lavoro all’interno del­la Ztl. Da parte di Fer­ri­ni e Capuano è sta­ta dichiara­ta la mas­si­ma volon­tà a venire incon­tro alle richi­este e a cer­care strade diverse. Intan­to gli asses­sori si sono impeg­nati a ver­i­fi­care con gli uffi­ci la reale pos­si­bil­ità tec­ni­ca di una sospen­sione dell’atto stes­so. In sec­on­do luo­go sarà val­u­ta­ta anche la pos­si­bil­ità di pro­rog­a­re la sca­den­za del rin­no­vo dell’autorizzazione, attual­mente fis­sa­ta al 31 gen­naio. Non ulti­ma la pos­si­bil­ità di rivedere la tar­if­fa, riducen­done l’importo, com­pat­i­bil­mente con tut­ta una serie di ques­tioni che l’amministrazione comu­nale deve comunque con­sid­er­are: tra queste le neces­sità di bilan­cio, a fronte dei nuovi e pre­visti tagli agli enti locali, il con­fron­to con le tar­iffe appli­cate dagli altri Comu­ni, la neces­sità di scor­ag­gia­re in ogni caso un uso impro­prio di acces­so alla Ztl, in un’ottica di val­oriz­zazione del cen­tro stori­co.
Sono tut­ti argo­men­ti sul piat­to che l’amministrazione comu­nale si è impeg­na­ta a val­utare dai prossi­mi giorni con l’impegno di rivedere la delib­era per rimod­u­lar­la, attra­ver­so una con­cer­tazione con le cat­e­gorie.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post