La sperimentazione dell’assegno di ricollocazione

PIOMBINO 28 giug­no 2016 —  La Regione Toscana ha approva­to l’avvi­so per  il finanzi­a­men­to di vouch­er for­ma­tivi indi­vid­u­ali di ricol­lo­cazione. L’avvi­so è riv­olto a  dis­oc­cu­pati  per l’assegnazione di un con­trib­u­to pub­bli­co (vouch­er) final­iz­za­to a pro­muo­vere, tramite il rim­bor­so totale o parziale delle spese di iscrizione al cor­so, l’accesso a per­cor­si for­ma­tivi di accresci­men­to delle com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali con l’obiettivo di fuo­rius­ci­ta dal­lo sta­to di dis­oc­cu­pazione e di miglio­ra­men­to del­la pro­pria posizione nel mer­ca­to del lavoro. A questo si aggiunge un servizio di tutor­ag­gio e ricer­ca inten­si­va di occu­pazione, con per­cor­so di accom­pa­g­na­men­to mira­to a sboc­chi occu­pazion­ali, che può essere usufruito pres­so un cen­tro per l’impiego o pres­so un sogget­to pri­va­to accred­i­ta­to per lo svol­gi­men­to dei servizi per il lavoro sul ter­ri­to­rio del­la Regione Toscana.
La doman­da di vouch­er for­ma­tivi indi­vid­u­ali di ricol­lo­cazione può essere pre­sen­ta­ta da sogget­ti che si trovano nelle seguen­ti con­dizioni:

  • essere dis­oc­cu­pati percet­tori di asseg­no sociale per l’impiego (NASPI),
  • essere res­i­den­ti o domi­cil­iati in un Comune del­la regione Toscana, se cit­ta­di­ni non comu­ni­tari, in pos­ses­so di rego­lare per­me­s­so di sog­giorno che con­sente attiv­ità lavo­ra­ti­va,
  • avere com­pi­u­to i 18 anni di età,
  • avere un red­di­to ISEE infe­ri­ore a  50.000,01 euro.

Devono essere posse­du­ti tut­ti i req­ui­si­ti a pena di inam­mis­si­bil­ità alla data di pre­sen­tazione del­la doman­da.

È pos­si­bile fare doman­da di vouch­er for­ma­ti­vo indi­vid­uale di ricol­lo­cazione  per la cop­er­tu­ra delle spese di iscrizione (totale o parziale) esclu­si­va­mente per la fre­quen­za di per­cor­si pro­fes­sion­al­iz­zan­ti che abbiano ottenu­to il riconosci­men­to del­la Regione Toscana, real­iz­za­ti da agen­zie for­ma­tive accred­i­tate apparte­nen­ti ad una delle seguen­ti tipolo­gie:

  • cor­si final­iz­za­ti al rilas­cio di Qual­i­fi­ca pro­fes­sion­ale riguardan­ti Pro­fili pro­fes­sion­ali o Fig­ure pro­fes­sion­ali apparte­nen­ti ai Reper­tori Region­ali;
  • per­cor­si final­iz­za­ti alla Cer­ti­fi­cazione delle Com­pe­ten­ze aven­ti ad ogget­to una o più Aree di Attiv­ità (AdA) del Reper­to­rio Regionale delle Fig­ure Pro­fes­sion­ali;
  • cor­si Dovu­ti per legge ( ad eccezione dei cor­si rel­a­tivi alla sicurez­za e pron­to soc­cor­so).

L’importo mas­si­mo finanzi­a­bile per cias­cun vouch­er for­ma­ti­vo indi­vid­uale di ricol­lo­cazione varia in base alla tipolo­gia di cor­so scel­to e può essere richiesto esclu­si­va­mente a rim­bor­so totale o parziale dei costi d’iscrizione al per­cor­so for­ma­ti­vo.
Sono esclusi rim­bor­si di viag­gio, mate­ri­ali didat­ti­ci, bol­li e qual­si­asi altra spe­sa.
Gli even­tu­ali costi d’iscrizione che ecce­dono l’importo mas­si­mo ero­ga­bile, cos­ti­tu­is­cono quo­ta a cari­co del richiedente.

Cor­so di qual­i­fi­ca 3.000 euro
Cer­ti­fi­cazione di unità com­pe­ten­ze 450 euro per ogni AdA
Cor­si Dovu­ti per legge 250 euro

Sono des­ti­nati all’avvi­so per il vouch­er for­ma­ti­vo di ricol­lo­cazione 3.900.000 euro.

Ai fini del­la elab­o­razione del­la grad­u­a­to­ria tra i richieden­ti sono attribuiti i seguen­ti pun­teg­gi:

Dichiarazione ISEE 50 pun­ti
Peri­o­do di dis­oc­cu­pazione 30 pun­ti
Carichi famil­iari 20 pun­ti

Per scari­care il ban­do e tut­ta la doc­u­men­tazione alle­ga­ta clic­ca qui.

Una risposta a “La sperimentazione dell’assegno di ricollocazione”

  1. Paolo Luppoli says:

    In Toscana Notizie si legge “…Per questo la Toscana met­terà a dis­po­sizione per almeno mille e tre­cen­to lavo­ra­tori – ma potreb­bero essere anche 1500 o più — vouch­er for­ma­tivi da spendere in per­cor­si pro­fes­sion­al­iz­zan­ti e in set­tori dove mag­giore è giu­di­ca­to l’im­pat­to e la ricadu­ta occu­pazionale…” .
    La doman­da sorge spon­tanea: quan­ti lavo­ra­tori dis­oc­cu­pati e in NASPI di Pioom­bi­no potran­no usufruire dei Vouch­er? I dati del 2015 dicono che, solo a Piom­bi­no ci sono 10.553 iscrit­ti nelle liste di dis­oc­cu­pazione, a Livorno 30.997, Cecina/Rosignano 13.625, Porto­fer­raio 8.403 (http://www.stileliberonews.org/aumentano-i-disoccupati-e-si-trova-lavoro-fuori/).
    Da un pun­to di vista mera­mente numeri­co (1300/1550 vouch­er for­ma­tivi per tut­ta la Toscana) il provved­i­men­to appare grave­mente insuf­fi­ciente. Si potrebbe dire, molto, ma molto fumo, e poco arrosto.

Commenta il post