56mila euro per l’emergenza abitativa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 luglio 2017 — Comune impeg­na­to per fron­teggia­re il prob­le­ma del­l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va. In par­ti­co­lare la giun­ta munic­i­pale ha stanzi­a­to nei giorni scor­si ulte­ri­ori 56mila da uti­liz­zare come misura per l’ac­com­pa­g­na­men­to alla locazione a favore delle per­sone che si trovano in situ­azione di urgen­za, che si aggiun­gono ai 110mila già mes­si a dis­po­sizione per l’an­no in cor­so.
“Le risorse diminuis­cono – ha spie­ga­to l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi anche in un suo recente inter­ven­to in con­siglio comu­nale – ma le richi­este di aiu­to crescono, a causa del­la crisi eco­nom­i­ca che investe la cit­tà, con molti lavo­ra­tori in sol­i­da­ri­età che non riescono più a pagare mutui o affit­ti. Le risorse messe a dis­po­sizione dal­lo Sta­to e dal­la Regione attual­mente disponi­bili sono insuf­fi­ci­en­ti a un effi­cace con­teni­men­to del­la situ­azione abi­ta­ti­va e anzi sono dimi­nu­ite per effet­to del­la con­trazione del­la spe­sa pub­bli­ca. Da qui la neces­sità di prevedere ulte­ri­ori inter­ven­ti mirati”.
I 110mila euro già impeg­nati in prece­den­za deriva­vano in parte dal con­trib­u­to di Fon­dazione Livorno (25mila euro), 5mila dal con­tribuito dei cit­ta­di­ni per il 5 per mille che l’A­gen­zia delle Entrate liq­uiderà nel cor­so del 2017 e 80mila da risorse pro­prie. Queste risorse, des­ti­nate all’ac­coglien­za tem­po­ranea e occa­sion­ale per nuclei famil­iari che abbiano uno sfrat­to o un pig­no­ra­men­to di casa per impos­si­bil­ità a pagare il mutuo ecc, non si sono riv­e­lati suf­fi­ci­en­ti a coprire tutte le richi­este. Da qui la neces­sità di prevedere ulte­ri­ori 56mila che servi­ran­no per accom­pa­gnare, parzial­mente o intera­mente, i nuclei famil­iari o le per­sone in dif­fi­coltà attra­ver­so la con­ces­sione di con­tribu­ti men­sili per la dura­ta mas­si­ma di  due anni per il paga­men­to degli affit­ti. Si trat­ta di risorse messe a dis­po­sizione per far fronte al bisog­no pri­mario del­l’al­log­gio
La situ­azione di crisi, infat­ti, non soltan­to non è in via di risoluzione ma è resa sem­pre più evi­dente dal numero delle pratiche di con­trib­u­to ero­gate: da mar­zo a dicem­bre 2016 è sta­ta con­ces­sa la misura del­l’ac­com­pa­g­na­men­to alla locazione a 32 famiglie, men­tre da gen­naio a fine aprile 2017 già 20 famiglie han­no fat­to ricor­so a questo tipo di aiu­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post