Accordo tra Bertocci e San Vincenzo de’Paoli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 gen­naio 2019 — Un accor­do tra Comune di Piom­bi­no, San Vin­cen­zo de’Paoli e Bertoc­ci Mon­tag­gi srl per risparmi­are sui viag­gi men­sili al Ban­co Ali­menta­re di Firen­ze. Fino all’anno scor­so l’associazione, che nel 2018 ha dis­tribuito 16mila pac­chi a cir­ca 170 famiglie in dif­fi­coltà per un totale di 600 per­sone,  effet­tua­va i viag­gi per rifornir­si di generi ali­men­ta­ri una vol­ta al mese uti­liz­zan­do un mez­zo  pro­prio e soste­nen­do  una spe­sa com­p­lessi­va di 3mila euro annui, doven­do pagare spese di pro­pri­età, assi­cu­razione e manuten­zione del mez­zo. Un’operazione piut­tosto onerosa che, con la crisi sem­pre cres­cente e la dimin­uzione delle risorse a dis­po­sizione, ha por­ta­to a cer­care soluzioni diverse per man­tenere il servizio con la stes­sa effi­ca­cia. Per questo, nell’ambito del­la rete del­la sol­i­da­ri­età cos­ti­tui­ta dalle asso­ci­azioni del volon­tari­a­to e dall’amministrazione comu­nale  per con­trastare gli effet­ti del­la povertà che si sta allargan­do in cit­tà, e vista la disponi­bil­ità del­la dit­ta Bertoc­ci  a noleg­gia­re all’associazione un mez­zo  ido­neo a un prez­zo con­corda­to per cias­cun viag­gio, è sta­to pos­si­bile abbat­tere i costi di viag­gio a mille euro dai trem­i­la degli anni pas­sati.
“L’amministrazione comu­nale, nell’ambito degli inter­ven­ti volti a super­are il bisog­no e lo svan­tag­gio sociale, accoglie, pro­muove e sostiene tali forme di col­lab­o­razione nell’ambito del suo ter­ri­to­rio, con l’obiettivo di incre­mentare e qual­i­fi­care i servizi riv­olti alla comu­nità, anche mon­i­toran­do l’andamento del servizio – affer­ma l’assessore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi —  Aver cre­ato una rete di sol­i­da­ri­età delle asso­ci­azioni di volon­tari­a­to ci con­sente di pro­muo­vere azioni pos­i­tive  come ques­ta che aiu­tano ad affrontare le situ­azioni più dif­fi­cili dal pun­to di vista sociale, con par­ti­co­lare atten­zione alla fasce più deboli”.
“L’accentuarsi del­la crisi che dura da almeno 5 anni – spie­ga il pres­i­dente del­la San Vin­cen­zo de’Paoli Enri­co Eleu­teri – ha fat­to sicu­ra­mente aumentare le richi­este di assis­ten­za. Pen­so a molte famiglie che vivono con i proven­ti derivan­ti solo dagli ammor­tiz­za­tori sociali. Allo stes­so tem­po però, pro­prio a causa di questo acuir­si delle dif­fi­coltà eco­nomiche e sociali sono dimi­nu­ite anche le don­azioni all’associazione e questo ci spinge a cer­care soluzioni alter­na­tive per la ges­tione dei servizi che porti­no a un abbat­ti­men­to dei costi.
“I prob­le­mi prin­ci­pali per la nos­tra asso­ci­azione sono soprat­tut­to finanziari – spie­ga Eleu­teri – con la rac­col­ta ali­menta­re, ne fac­ciamo quat­tro ogni anno, rius­ci­amo a con­sen­tire l’erogazione di oltre 40 pasti al giorno, dal lunedì al saba­to. La crit­ic­ità mag­giore  è rap­p­re­sen­ta­ta dalle spese ges­tion­ali e su queste dob­bi­amo inter­venire. Negli anni sono dimi­nu­iti anche i con­tribu­ti esterni. Si pen­si che Fon­dazione Livorno ha dimi­nu­ito il pro­prio con­trib­u­to all’associazione del 60%, pas­san­do dai 25mila euro degli anni pas­sati ai 10mila attuali, e questo sem­pre a causa del­la crisi eco­nom­i­ca. Questo inter­ven­to ci con­sen­tirà quin­di di risparmi­are pro­prio su questi costi e di man­tenere l’assistenza con la stes­sa effi­ca­cia”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post