Gran successo delle premiazioni di Costa Etrusca
PIOMBINO 21 gennaio 2019 — Il giornale Costa Etrusca ha festeggiato con successo la settima edizione dell’ormai storico evento che premia importanti personalità del territorio che si sono distinte per il loro talento: Roberto Giannoni Personaggio dell’Anno e Fiorenzo Bucci Premio alla Carriera. La cerimonia si è tenuta al Ciasa di Piombino. Gli sponsor che hanno contribuito alla manifestazione: Unicoop Tirreno, Mobo Impianti, Park Albatros, Supercasa Bucciantini (Venturina Terme), Martini Professionale (Venturina Terme), Impresa edile Poli e Taddei (Venturina Terme).
Ottimi consensi per l’evento allietato da intrattenimento e dalla cena coi fiocchi che il prezioso staff del Ciasa ha preparato nei minimi dettagli. Presenti oltre 200 persone, fra cui le autorità del territorio, Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto e Alessandro Bandini, sindaco di San Vincenzo.
Doveroso il premio a Giannoni, venturinese che nel 1992 è stato al centro di un’odissea giudiziaria. Meritato il Premio alla Carriera a Bucci, brillante giornalista sempre al pezzo mantenendo alto il giornalismo del territorio.
Giannoni ha ricevuto il riconoscimento da Alberta Ticciati, assessora al comune di Campiglia Marittima. Bucci è stato premiato da Massimo Giuliani, sindaco di Piombino.
Francesca Ghiribelli, coordinatrice redazionale di Costa Etrusca, ha condotto l’intervista con Fiorenzo Bucci, che ha raccontato con vivacità simpatici aneddoti del suo percorso da giornalista.
Hanno posto le domande in sala i giornalisti Giorgio Pasquinucci, Serena Carè, Emilio Guardavilla e Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico.
Successivamente c’è stato il dibattito fra Ivio Barlettani e Giannoni, che ha raccontato con emozione la sua vicenda giudiziaria, finita solo dopo sei lunghi anni per la sua totale innocenza.
Davvero suggestivo il dialogo fra Giannoni e l’avvocato Giovanni Marconi, suo difensore all’epoca della sua odissea giudiziaria.
«Un evento – dichiara Barlettani–da collezionare nei ricordi della storia del nostro territorio. Il tutto reso possibile ancora una volta grazie agli sponsor che tengono in vita Costa Etrusca. Un’iniziativa che da sette anni ci regala ottimi consensi e tante soddisfazioni».
L’evento è stato patrocinato dai Comuni di Piombino e di Campiglia Marittima.
Costa Etrusca
Rassegna fotografica