Mendelssohn, Rossini e Beethoven al Metropolitan
PIOMBINO 30 gennaio 2017 — Appuntamento martedì 31 gennaio al Metropolitan, ore 21,00, con il nuovo concerto dell’ Orchestra della Toscana (Ort). Sul podio della celebre orchestra torna l’australiano Daniel Smith insieme alla giovane Anna Tifu, solista al violino con una delle più belle e famose pagine di Mendelssohn, il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64, oltre all’ouverture de Il Signor Bruschino di Rossini e alla Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 Pastorale di Beethoven.
Quello di Mendelsssohn è il migliore tra i Concerti per violino. Di sicuro può ostentare un’avventura affabile, la magnifica tornitura delle forme, l’equilibrio impareggiabile di piani sonori tra solista e orchestra che all’ascolto lo rende morbido e agile. A suonarlo è Anna Tifu (nella foto), violinista di origine rumena cresciuta in Sardegna, che unisce talento e glamour: allieva di Salvatore Accardo, tempo fa è stata testimonial di una campagna pubblicitaria di Alitalia, insieme ad altri nomi di spicco della musica e della danza italiani. Con lei il direttore austrialiano Daniel Smith, che di recente ha creato una sua fondazione di beneficenza tramite la quale dona centinaia di biglietti a chi normalmente non può partecipare ai concerti. Con l’Ort esegue l’ouverture rossiniana e la Pastorale di Beethoven, che oggi chiameremmo d’ispirazione ambientalista per il culto religioso verso la natura di cui è espressione.
Informazioni: Ufficio cultura Comune di Piombino, tel. 0565 63296, 63429. Biglietteria teatro Metropolitan tel 0565 30385 email: email hidden; JavaScript is required
www.comune.piombino.li.it; www.orchestradellatoscana.it
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO