Per la riconversione industriale si riparte dall’inizio

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 22 mar­zo 2014 — Men­tre a Piom­bi­no si con­tin­ua a par­lare di accor­di di pro­gram­ma immi­nen­ti per la ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale dell’ area l’ asses­sore regionale Gian­fran­co Simonci­ni fa sapere attra­ver­so la sua Newslet­ter n. 5/2014 che si è dovu­ti ripar­tire dal­l’inizio per avviare la pro­ce­du­ra rel­a­ti­va.
«Nel mese di mar­zo la Regione Toscana, affer­ma l’asses­sore, ha nuo­va­mente inoltra­to al Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co le istanze per il riconosci­men­to di “Aree di crisi com­p­lessa” per le aree di Pra­to e Mas­sa Car­rara, Livorno e l’area por­tuale di Piom­bi­no. La ripresen­tazione del­l’is­tan­za è resa nec­es­saria   dal cam­bi­a­men­to delle norme nazion­ali. Il riconosci­men­to era avvenu­to in base alla legge n. 99/2009, per Livorno e, per l’Area por­tuale di Piom­bi­no con decre­to legge 26 aprile 2013 n. 43 (con­ver­ti­to con mod­i­fi­cazioni dal­la legge 24 giug­no 2013 n. 71). L’in­vio ha com­por­ta­to l’avvio del pro­ced­i­men­to, che si con­clud­erà con l’even­tuale riconosci­men­to e/o con­fer­ma da parte del Min­is­tero del­lo Svilup­po eco­nom­i­co (Mise) del­lo sta­to di crisi com­p­lessa per le quat­tro aree e pros­eguirà poi con gli accor­di sui rispet­tivi Prri (Prog­et­ti di ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale) come stru­men­ti di inter­ven­to. L’istrut­to­ria viene svol­ta dal Mise entro il ter­mine di trenta giorni dal­la ricezione del­l’is­tan­za. A segui­to di istrut­to­ria pos­i­ti­va, con decre­to del Min­istro del­lo svilup­po eco­nom­i­co, viene riconosci­u­ta la crisi indus­tri­ale com­p­lessa cui seguirà la definizione del Prri le cui linee sono state pro­poste dal­la Regione Toscana stes­sa e che saran­no val­u­tate da un’ap­posi­ta Com­mis­sione tec­ni­ca».
Sul­la com­p­lessità del­la pro­ce­du­ra non pos­si­amo che rin­viare a ciò che Stile libero ha già pub­bli­ca­to in tem­pi non sospet­ti (https://www.stileliberonews.org/venduto-come-manna-ma-cosa-e-questarticolo-27/    https://www.stileliberonews.org/la-lunga-strada-della-riconversione-di-piombino/).

 

Commenta il post