Suvereto si gemella con Lefkara
SUVERETO 20 agosto 2015 — Il Comitato Gemellaggio Suvereto, emanazione del consiglio comunale, costituito pochi mesi fa sta gia’ producendo i primi frutti.
Il Sindaco Giuliano Parodi, che lo presiede, ha nominato i suoi componenti che sono l’assessore Cristiana Fiaschi, le consigliere di maggioranza Cardinale e Salvadori, il consigliere di minoranza Lolini, Gaia Donnarumma in rappresentanza dell’Ente valorizzazione Suvereto, e Germana Giorgerini, nominata dal sindaco ed indicata come, vice presidente con mansioni esecutive.
“Germana Giorgerini” interviene Parodi “ ha maturato esperienze di gemellaggi, avendo fatto da consulente per altri Comuni, ed ha anche un ottima conoscenza dei meccanismi dei bandi europei, nodo fondamentale per la realizzazione dei progetti. Infatti l’attivita’ del Comitato gemellaggio non deve gravare sul bilancio del Comune di Suvereto, ma deve essere capace di intercettare i fondi europei ad hoc su progetti culturali e di sviluppo turistico.”
“Da tempo, su mandato dell’Amministrazione Comunale, stavo sondando il terreno alla ricerca di un partner europeo interessante” continua Germana Giorgerini “ci siamo rivolti subito verso Malta e Cipro, realta’ nuove in fase di crescita, ed e’ proprio a Cipro che abbiamo trovato una situazione interessante.”
“Cipro è stata a lungo un crocevia tra Europa, Asia, e Africa e conserva ancora molte tracce delle diverse civiltà che si sono succedute nel tempo” continua il Sindaco “fisicamente è divisa in due, secondo la “Green Line”: da una parte abitano i 2/3 di ciprioti-greci e dall’altra i ciprioti-turchi.”
Il partner che abbiamo trovato a Cipro è Lefkara, un pittoresco villaggio a pochi chilometri dal mare e a 40 km. da Larnaka (nella Cipro- greca). Famoso per il suo merletto locale conosciuto come” Lefkaritika” e per la lavorazione dell’argento. Questo centro è conosciuto per la produzione di merletti fin dal XIX secolo, recentemente il merletto in questione e’ stato riconosciuto dall’UNESCO, patrimonio dell’umanita’. Si racconta che Leonardo da Vinci, visitando Lefkara abbia acquistato una tovaglia d’altare e ne abbia fatto dono al Duomo di Milano. In suo onore si realizzano ancora tovaglie con il Punto Leonardo.
Dopo il patto di gemellaggio, votato nel consiglio comunale, il Comitato si metterà al lavoro per organizzare già nel 2016 l’incontro con la delegazione di Lefkara ed imbastire quella rete di scambi culturali, turistici e commerciali alla base del nostro progetto di proiezione del Comune di Suvereto in Europa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO