Terza Trilogia sui seminatori di Pace di Pino Bertelli
PIOMBINO 20 novembre 2014 — Il movimento Shalom ha pubblicato il terzo libro della Trilogia sui seminatori di Pace: Kenya, Etiopia, Uganda di Pino Bertelli.
Don Donato Agostinelli così lo presenta:
“Questo terzo volume, edito da Shalom, è dedicato al Kenia. Le fotografie di Pino Bertelli sono, come sempre, bellissime e sanno cogliere l’interiorità dell’essere umano che egli predilige ai paesaggi. Le sue foto vanno alla ricerca dei sentimenti profondi nei volti e soprattutto negli occhi. La corporeità è assunta come strumento di comunicazione della grandezza dell’uomo in quanto creatura intelligente e libera, dotata di sentimenti e capace di amare. Questi album etnografici esaltano l’originalità di ogni essere vivente e come il creatore abbia impresso in ognuno un raggio della sua bellezza. I mondi abitati da uomini, donne e bambini che scorrono nelle pagine di questo libro sono spesso problematici e intrisi di dolore causato da tante ingiustizie. Torbidi interessi impediscono l’equità e l’accesso ai beni per tutti. Mancano acqua, cibo, scuola e sanità. Nella nostra lunga storia ci siamo impegnati a ricercare le cause di tanta miseria e le abbiamo rinvenute nelle politiche inquinate dagli egoismo di pochi, che violenti e senza scrupoli, si arricchiscono fuor di misura e con la forza delle armi difendono il loro potere e opprimono i poveri”.
L’intero ricavato delle vendite andrà a progetti di sostegno degli ultimi, degli esclusi, degli indifesi, degli oppressi di quei paesi.
(Foto di Pino Bertelli)