Terza Trilogia sui seminatori di Pace di Pino Bertelli

· Inserito in Bertelli, Da non perdere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 novem­bre 2014 — Il movi­men­to Shalom ha pub­bli­ca­to il ter­zo libro del­la Trilo­gia sui sem­i­na­tori di Pace: Kenya, Etiopia, Ugan­da di Pino Bertel­li.
Don Dona­to Agostinel­li così lo pre­sen­ta:
Questo ter­zo vol­ume, edi­to da Shalom, è ded­i­ca­to al Kenia. Le fotografie di Pino Bertel­li sono, come sem­pre, bel­lis­sime e san­no cogliere l’interiorità dell’essere umano che egli predilige ai pae­sag­gi. Le sue foto van­no alla ricer­ca dei sen­ti­men­ti pro­fon­di nei volti e soprat­tut­to negli occhi. La cor­por­e­ità è assun­ta come stru­men­to di comu­ni­cazione del­la grandez­za dell’uomo in quan­to crea­tu­ra intel­li­gente e lib­era, dota­ta di sen­ti­men­ti e capace di amare. Questi album etno­grafi­ci esaltano l’originalità di ogni essere vivente e come il cre­atore abbia impres­so in ognuno un rag­gio del­la sua bellez­za. I mon­di abi­tati da uomi­ni, donne e bam­bi­ni che scor­rono nelle pagine di questo libro sono spes­so prob­lem­ati­ci e intrisi di dolore causato da tante ingius­tizie. Tor­bi­di inter­es­si impedis­cono l’equità e l’accesso ai beni per tut­ti. Man­cano acqua, cibo, scuo­la e san­ità. Nel­la nos­tra lun­ga sto­ria ci siamo impeg­nati a ricer­care le cause di tan­ta mis­e­ria e le abbi­amo rin­venute nelle politiche inquinate dagli ego­is­mo di pochi, che vio­len­ti e sen­za scrupoli, si arric­chis­cono fuor di misura e con la forza delle armi difendono il loro potere e opp­ri­mono i poveri”.
L’in­tero rica­va­to delle ven­dite andrà a prog­et­ti di sosteg­no degli ulti­mi, degli esclusi, degli indife­si, degli oppres­si di quei pae­si.

SovCopShalom14kenya

 

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post